![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Nell'esaminare le scritture di chiusura di un bilancio 2006, ho riscontrato che sono stati capitalizzati costi di ricerca e sviluppo usando, come contropartita, il conto "Retribuzioni".
In pratica, è stata effettuata la seguente scrittura: "Spese di ricerca e sviluppo" a "Retribuzioni" (quindi il costo degli stipendi è stato, in parte, girocontato direttamente a patrimonio). Personalmente, credo sia più corretto registrare nel seguente modo: "Spese di ricerca e sviluppo" a "Capitalizzazione spese ricerca e sviluppo" (voce A4) Vorrei conoscere il Vs parere al riguardo. Chiedo scusa ma ho dimenticato di inserire il titolo!! Ultima modifica di maxrobby : 27-05-2008 alle ore 21.54.22. Motivo: ops, il titolo!!! |
|
|||
|
La seconda soluzione conduce allo stesso risultato in termini di costi capitalizzati, ma produce una diversa rappresentazione dei flussi economici, a parità di utile o perdita di bilancio.
Fondamentalmente: se avevo 100 di retribuzioni e avessi iscritto 100 di Capitalizzazione costi (rettifica ai costi d'esercizio) il risultato economico escludendo l'esistenza di altri componenti di reddito sarebbe stato zero, cosa che accade anche con la prima tecnica, che si traduce in una eliminazione dal Conto Economico di costi che non sono considerabili costi d'esercizio. Comunque personalmente preferisco la tecnica "a saldi" aperti e cioè i Costi tra i Componenti negativi di reddito e la Capitalizzazione costi tra i componenti positivi di reddito. Saluti
|
Citazione:
|