![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno,
chiedo cortesemente un consiglio. Nel gennaio 2007 muore una signora che era proprietaria di un fabbricato con regolare contratto di locazione in essere. Ereditano il coniuge e la figlia e prosegue la locazione sullo stesso. Quando inserisco i dati nel quadro rb di unico i canoni di locazione vanno "ripartiti"? Cioè li faccio dichiarare al de cuius ed ai superstiti in proporzione ai ...giorni? mesi? Altra cosa, altro caso.. se nel 2007 causa affittuario moroso non vengono incassati tutti i canoni previsti dal contratto e nel 2008 parte un decreto ingiuntivo. Nel 2007 si possono dichiarare solo in canoni effettivamente incassati?? Grazie in anticipo. EM |
|
|||
|
Citazione:
per il primo caso i canoni vanno ripartiti in proporzione ai gg e alle percentuali di possesso, fermo restando che fa fatta la variazione dei nuovi nominativi all'ufficio del registro.... Per il secondo caso gli affitti vanno interamente denunciati ma si ha diritto ad un credito di imposta, compilerai due righe sul quadro B: la prima con i canoni effettivamente percepiti e la secondo con i restanti canoni ma facendo attenzione ad indicare nella "casella casi particolari" il codice 4 che fa riferimento al credito sopra citato. Ciao
|||
|
Citazione:
|
Buondì e grazie per le risposte..
Per il secondo caso ho omesso di dire una cosa credo importante. Il decreto ingiuntivo di quest'anno è per vedere di recuperare i canoni non pagati lo scorso anno (e non per sfratto) perchè l'inquilino se ne è andato di sua volontà... Vale lo stesso tutto ciò? Ieri poi ho letto bene le istruzioni di unico e quel discorso di ripresa a credito di imposta mi sembra non lo faccia più, dice solo "non devono essere dichiarati i canoni .. non percepiti per morosità dell'inquilino se, entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, si è concluso il procedimento di convalida di sfratto per morosità" A sto punto mi chiedo: se non c'è sfratto è obbligato a dichiarare tutto e finita lì? Eventualmente la conclusione del procedimento si ha quando vi è un sentenza definitiva? E... se si optasse per il credito di imposta e, in forza del decreto ingiuntivo, si riuscisse successivamente (dopo anni)a rientrare dei canoni...andrebbero poi dichiarati dopo? Per oggi ho già disturbato abbastanza... grazie ancora!
|