![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve
5 fratelli sono tutti proprietari per 1/9 di 6 appartamenti mentre la madre vedova è proprietaria per 3/9. Ognuno occupa un appartamento come abitazione principale. Possono avere tutti l'esenzione Ici per l'anno 2008 non considerando le quote ereditate? Grazie linostanzione |
|
|||
|
Citazione:
ognuno per l'appartamento che occupa non la paga; se il regolamento del comune prevede che l'appartamento dato in uso gratuito ad un familiare è assimilato all'abitazione principale e gode degli stessi vantaggi allora non paga nessuno per nessun appartamento (comunque verifica anche le residenze). Ciao |
|
|||
|
Io invece sono proprietario del mio appartamento con relativo garage e quindi, come abitazione principale, non debbo pagare l'ici.
Inoltre, insieme ad altre tre sorelle, sono proprietario per 1/12 (così come le mie sorelle) dell'appartamento con relativo garage di mia mamma (vedova) la quale, a sua volta, è proprietaria per 8/12 (quote calcolate per successione a causa di morte del papà). La mamma, considerato che l'appartamento ed il relativo garage si identificano come abitazione principale, non deve pagare l'ici, ma io con le mie sorelle cosa dobbiamo fare? Grazie |
|
|||
|
Per voi non è prima casa, quindi dovete pagarla.
ciao Citazione:
|
|
|||
|
Devi controllare il regolamento del Comune.
Se il regolamento del comune prevede che l'appartamento dato in uso gratuito ad un familiare è assimilato all'abitazione principale, anche voi figli non pagherete l'ICI sulla casa data in uso alla mamma ognuno per la sua percentuale. |
|
|||
|
Grazie a Danilo e Marco!
Sulla nota informativa dell'ici 2008 che il comune di Acireale mi ha mandato ci sta scritto che si considera abitazione principale quella concessa in uso gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado, residenti nella medesima. Stando così le cose (da quello che dice Marcov77) io e le mie sorelle non dobbiamo pagare ici.......o sbaglio? |
|
|||
|
Beh, l'hai letto tu stesso ....
![]() Citazione:
|