![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve, vorrei una delucitazione in merito al pagamento della ritenuta d'acconto su di una fattura di acquisto per le prestazioni di un avvocato.
La fattura è stata rilasciata il 2/4/2008 e comprende una ritenuta d'acconto di 2000 euro. Immagino avrei dovuto versare tramite F24 entro il 16 di Maggio ma per varie dimenticanze non ho ancora versato tale ritenuta, posso farla ancora e magari entro il 16 Giugno ? E vado incontro a problemi amministrativi o c'è un ravvidimento oneroso da versare in aggiunta ? Grazie mille, e cortemente potete indicarmi i codici tributo da indicare ? Grazie ancora. Distinti saluti. |
|
|||
|
Citazione:
|
Versi col codice 1040 l'ammontare della ritenuta maggiorandola di interessi al saggio del 3% dalla data del 16 maggio alla data di effettivo pagamento.
Versi la sanzione, al 3,75% se versi entro i 30 gg successivi al 16 maggio altrimenti la sanzione passa al 6%, col codice 8906 calcolandola sull'ammontare della ritenuta al netto degli interessi. Il tutto naturalmente se hai pagato la fattura entro il mese di aprile altrimenti se hai pagato dopo versi la ritenuta entro il 16 del mese successivo a quello di pagamento della fattura
|
la fattura è stata pagata tramite assegno bancario emesso il 2/4/2008 e riscosso il 4/4/2008 , quindi calcolando che la fattura è del 2/4/2008 e che la ritenuta d'acconto è di 2000,00 euro quanto ammonta la "mora" da aggiungere ?
Grazie di nuovo |
|
|||
|
Citazione:
Sui 2.000 euro da te dovuti il calcolo è il seguente: Interessi per un mese di ritardo 4,93 da versare con codice 1040 insieme alla ritenuta (totale 2004.93) Sanzioni 75,00 da versare con codice 8906.
|
Nel caso di specie io farei pagare entro il 15 giugno e non il 16 per beneficiare della riduzione della sanzione. Pagando il 16 giugno per me sono 31 giorni e non 30 dal 16 maggio.
|
Hai perfettamente ragione, però il 15/06 è domenica, ho pensato che valesse sempre la regola del primo giorno lavorativo utile...o no?
|
Non sono stato li a vedere se fosse domenica o meno. In questo caso si sposta in avanti la data. Volevo solo far notare che spesso nella prassi comune dal 16 di un mese al 16 del successivo contiamo 30 gg ma non sempre e così.
|
Citazione:
Io invece il calendario lo avevo visto per motivi personali....e mi è saltato all'occhio che il 15 fosse domenica...