![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Un mediatore nel 2006 ha acquistato un autoveicolo nuovo e sostenuto spese di carburante,bollo,assicurazione , ecc. Come si deve comportare nella dichiarazione dei redditi? come agente di commercio o come impresa normale e quindi con totale indeducibilità? Grazie
|
|
|||
|
Citazione:
subagente assicurativo Ciao |
|
|||
|
Salve e buona giornata.
Avrei un altro caso da proporre che non so bene come risolvere: - professionista in contabilita' ordinaria - riceve fattura per riparazione autovettura utilizzata prom.per l'attivita' (deducibilita' irpef 25% - deducibilita' iva 40%) di Euro 1.770,00 iva inclusa per cui Imponibiile 1.475,00 Iva 20% 295,00 TOTALE 1.770,00 ======= Come va registrata? perche' io ho dei dubbi: L'iva che segue un costo indetraibile è sempre indetraibile (vale quando oggettivamente un costo è indetraibile), quando il costo e l'iva sono invece soggettivamente indetraibili, che fine fa l'Iva sulla parte del costo indetraibile? Per esempio secondo me questa registrazione va effettuata così: AI FINI IVA Iva deducibile (40% di 295,00 --> 118.00) e fin qui tutto bene Imponibile 1.625,00 (ovvero 1.475,00 + l'Iva non ded. 177,00) * * * AI FINI IMPOSTE: Costo deducibile 406,25 (ovvero 1.625,00 x 25%) Costo indeducibile 1.239,00 (ovvero la differenza tra il totale fattura e ciò che tra costo e iva ho dedotto). Però in studio non tutti siamo d'accordo e istruzioni precise in merito non ce ne sono. La loro versione è che solo il 25% dell'imponibile iniziale ovvero 1.475,00 vada dedotto. Di conseguenza la parte del costo indeducibile aumenta. Voi come vi comportate? Grazie mille |
|
|||
|
Premesso che ad oggi la % di detraibilità dell'Iva è il 50% e non il 40%, io registro così:
368,75 (25% dell'imponibile) come costo deducibile e iva detraibile 368,75 come costo indeducibile e iva detraibile 737,50 (residuo) come costo indeducibile e iva indetraibile. saluti Citazione:
|
|
|||
|
Egr. Danilo, la tua registrazione è perfetta ma il quesito chiedeve se l'iva inetraibile si sommava al costo originario della manutenzione (1.475) concorrendo a formare la base imponibile sulla quale calcolare la deducibilità del 25%. Secondome si.
Fammi saper cosa pensi in merito. |
|
|||
|
Anche secondo me. Il programma lo fa in automatico.
saluti Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
Scusa se mi permetto, ma se non costituisce un problema per te, posso sapere quale software usi? Io uso Sispac di Osra, ma il calcolo me lo devo fare a mano. Grazie |
|
|||
|
Io uso Teamsystem.
ciao |