![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
Salve a tutti. Sto aprendo un attività e vi spiego la mia situazione: Ho avuto l'occasione di rilevare un negozio a buone condizioni all'inizio del mese scorso. Ho fatto quindi la richiesta per la Partita IVA e mi è stata rilasciata immediatamente. Il giorno 01/07/2009 ho fatto comunicazione di inizio attività alla Polizia Municipale del comune (che permette di aprire dopo 30 giorni dalla stessa) e quindi mi han detto che dovrò fare l'iscrizione alla Camera di Commercio finiti questi 30 giorni (inizio agosto quindi). Prima di essere a conoscenza della liquidazione di questo negozio ho firmato un contratto per un automobile, il 31/03/2009 a nome mio, e mi verrà consegnata probabilmente prima di agosto... (Il concessionario si è informato presso la casa e ha detto che non c'è problema, anche se ordinata da privato è possibile immatricolarla a nome di una ditta individuale). Domanda: Per immatricolare quest'auto a nome della ditta individuale (visto che la userò tutti i giorni per recarmi a lavoro e fare assistenze a domicilio) basta il documento di attribuzione di Partita IVA oppure è necessaria anche l'iscrizione alla camera di commercio? Nel secondo caso basterà quindi aspettare fino ad agosto ad immatricolare, penso. Grazie, Federico |
| |||
| Citazione:
Il concessionario rivenditore emetterà fattura a nome della ditta acquirente, indicando nella fattura sia il codice fiscale sia la partita iva del cliente. Per recuperare il 40% dell'iva pagata sull'acquisto è comunque necessario che la data della fattura sia posteriore alla data del rilascio della partita iva. Ciao
__________________ alberto leggi i.a. |
| |||
|
La fattura a regola la emetterà al momento del saldo (e quindi della consegna dell'auto)... quindi non ci sarebbero problemi. La partita IVA è gia un mesetto che me l'hanno attribuita. Per l'IVa avevo sentito dire che è necessario che la indichino come "IVA esposta" per recuperare il recuperabile. E' così? In pratica immatricolandola così cosa detraggo? A quanto ho capito, da quanto scrivi, recupero il 40% dell'iva dell'auto... (Quindi il 40% del 20% di iva che ci pago) Corretto? Grazie mille per il tuo aiuto, sei stato molto utile. Federico |
| |||
| Citazione:
Confermo che se ad esempio ti viene addebitata iva per 1.000 euro puoi recuperare 400 euro. Ciao
__________________ alberto leggi i.a. |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |