![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Scusate, mi sono perso qualcosa oppure dopo tutto questo rinvio siamo restati ancora al metodo vecchio per il conteggio del rimborso iva?
Mi spiego meglio: era stata paventata l'ipotesi che visti i conteggi cervellotici che erano previsti dalla normativa sui rimborsi dell'iva delle autovetture si arrivasse da parte del ministero a qualcosa di forfetario. Ma ora, con la scadenza alle porte, (20 settembre ) non mi risulta che ci siano state variazioni sul tema o qualcosa mi è sfuggito ? ![]() Thank's |
|
|||
|
A te non è sfuggito niente, ma forse al Fisco sfugge che la scadenza è alle porte...... tanto per cambiare occorre attendere il 19....
saluti Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
"Sono 2 le possibili forme di richiesta del rimborso IVA auto: una forfetaria telematica (compilabile secondo 2 diverse modalità) ed una analitica cartacea. Rimborso telematico forfetario - L'istanza si presenta in via telematica entro il 20 settembre 2007, provvedendo all'indicazione analitica dei crediti IVA spettanti (secondo le percentuali del 35, 40 o 50% previste dall'Agenzia a seconda dei settori di attività del soggetto e del tipo di propulsione del veicolo), eventualmente diminuiti della maggiore IVA per cessione del mezzo o delle maggiori imposte dirette, specifiche per ciascuna annualità. Rimborso telematico forfetario super-semplificato - Rispetto alla forma standard, rimangono invariati i termini e le percentuali, mentre si opera una riduzione forfetaria dei crediti per tenere conto dell'impatto sulle imposte dirette (10%) e dell'eventuale cessione dei veicoli oggetto di rimborso (1%). Rimborso analitico cartaceo - Il contribuente deve presentare, entro il 15 novembre 2008, un'istanza di rimborso cartacea della maggiore IVA spettante a rimborso a seguito dell'utilizzo di percentuali di detrazione superiori a quelle forfettarie che, tuttavia, debbono essere provate. Rimane invariato l'onere di conteggiare l'eventuale impatto sulle imposte dirette." |
|
|||
|
infatti sembra tutto chiaro ormai, si può chiedere il rimborso dell'iva al netto del 10% e dell'1% e il discorso è chiuso.
vedi anche qui: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero |
|
|||
|
A me invece non è chiaro se per avvalersi del metodo forfetario super-semplificato occorre utilizzare lo stesso modello previsto per il metodo forfetario. In base alla compoisizione di quest'ultimo, sembrerebbe proprio di no.
E allora, se voglio presentare la domanda con il metodo semplificato, che modello utilizzo ?? Sono contento che almeno voi abbiate tutto molto chiaro
|
|
|||
|
Citazione:
Claudio. |
|
|||
|
Ti ringrazio, Claudio, evidentemente mi è sfuggita.
E' stata emanata nel mese di agosto ? Mi potresti inviare il link ? ciao |