![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Il ravvedimento operoso si fa solo quando si è pagato di meno di quanto si doveva.
E' consigliabile farlo; se non lo fai, resti esposta alla possibilità che, in caso di verifica, ti facciano pagare la sanzione piena, mentre invece con il R.O. paghi una sanzione ridotta. Vedi tu ciao |
|
|||
|
Va bene. Ammettiamo che faccia il ravvedimento operoso per aver detratto di più nel 2006.
Quello di cui volevo essere sicura è se potevo fare l'ammortamento ridotto nel 1° esercizio (art. 102 Tuir) oppure se posso recuperare quella mancata deduzione. |
|
|||
|
L"ammortamento ridotto non vale per i professionisti.
Tuttavia essi sono liberi di dedurre una % qualsiasi, purchè non superiore a quelle massime (nel caso delle auto, il 25% appunto). Ciò significa che il minor ammortamento dedotto sarà comnunque recuperato, posto che alla fine dovrai aver ammortizzato sempre il 40% del valore della vettura. ciao |
|
|||
|
Citazione:
anno 2005 quota detratta € 705 anno 2006 quota detratta € 705 (a seguito di RO) anno 2007 quota da detrarre € 1128 anno 2008 quota da detrarre € 1128 anno 2009 quota da detrarre € 846 (ovvero l'ammortamento rimanente sul massimo deducibile avendo ridotto la prima quota di esericizio) è corretto? Oppure devo rimanere nei 4 anni di ammortamento e in tal caso posso pagare nel 2008 € 1128+846? |
|
|||
|
Ti ripeto che se hai dedotto DI PIU' devi fare il ravvedimento, ma se hai dedotto DI MENO non devi fare nessun ravvedimento. A me non risulta che tu nel 2006 abbia dedotto di meno......
Non devi, per quello che ti ho detto prima, rimanere per forza nei quattro anni per dedurre l'auto. Non credo di essere riuscito ad essere chiaro, per cui ti consiglio di farti collaborare da un consulente. ciao Citazione:
|
|
|||
|
Abbi pazienza, tu sei stato molto chiaro.
Io mi riferivo al fatto che nel 2006 ho dedotto di più (1410) di quello che avrei dovuto (705), per questo devo fare il RO. Per il resto penso di aver capito. Ti ringrazio per la pazienza. ciao |
|
|||
|
Ah, ok, se hai dedotto 1410 è vero quello che dici.
ciao |