![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
la questione è questa:
auto acquistata a febbraio 2006, fatturata alla ditta individuale; fattura non ancora registrata visto che la ditta è in regime agevolato e non deve fare le liquidazioni trimestrali. nel passato avrei considerato l'iva detraibile al 15% e i costi deducibili al 50% ad oggi non essendo + questo automezzo "promiscuo" deducibile a livello di costi mi chiedo: perdo anche il beneficio della detraibilità dell'Iva? grazie in anticipo |
|
|||
|
Essendo stata acquistata nel febbraio 2006, la detrazione segue le regole precedenti alla sentenza della corte di giustizia cee (13/9/06); quindi l'iva è detraibile nella misura del 15% del totale.
Per quanto riguarda i costi, invece, essendo la norma (di cui al DL 262) retroattiva a tutto il 2006, non potrai dedurre nulla. In bocca al lupo..... |
|
|||
|
Certo che puoi chiedere il rimborso dell'iva !
Sarà presto emanato un modello in base al quale farlo. La misura, nel tuo caso, è pari all'iva non detratta. ciao |
|
|||
|
se così fosse sarebbe già qualcosa; ma sei certo che mi rimborserebbero l'85% dell'iva relativa ad un automezzo che dal periodo di imposta 2006 è considerato un costo totalmente indeducibile e quindi deduco io, non inerente all'attività?
ps. aggiungo un'altro domanda interessante... se io oggi invece di prendere una macchina in leasing o di comprarla, operazioni che danno origine a costi indeducibili, la noleggio, ovvero uso queste formule che vanno ora di moda, pago un tot al mese per noleggio automezzo, assicurazione, bollo, manutenzione, ecc..., questo costo è deducibile in quanto locazione di bene, o indeducibile in quanto costo inerente ad un bene indeducibile? |
|
|||
|
Sì, sono certo ....
La tua deduzione è logica, ma non riflette lo spirito della norma, fortunatamente. Per quanto riguarda l'altra domanda, la disciplia delle auto riguarda anche le formule che tanto vanno di moda oggi ... quindi zero deduzione del costo; iva invece detraibile in base alla percentuale di inerenza. ciao Citazione:
|