![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalitą visualizzazione |
|
|||
|
Visto la totale indeducibilita' dei costi per le autovetture (per le imprese), e' possibile intestare l'auto all'amministratore o al titolare della ditta individuale (quindi soggetto privato) e riconoscergli pero' dei rimborsi spese nei limiti delle tabelle aci?
Si perdera' la deducibilita' dell'iva (40% o 60% forfettaria appena verra' ufficializzata), ma sicuramente potro' scaricare interamente il costo del rimborso. E' sostenibile una siffatta ipotesi o potrebbe essere considerata elusione? Cosa ne pensate? Grazie. |
|
|||
|
da quanto mi risulta da numerose risoluzioni ministeriali, non č possibile corrispondere indennitą chilometriche con tariffe ACI a lavoratori autonomi, imprese individuali, mentre č possibile corrispondere rimborsi spese (indennitą chilometriche ACI), ad amministratori o soci che nello svolgimento del proprio mandato utilizzano la propria autovettura. Il rimborso spese deve essere documentato con apposita distinta dei viaggi svolti e Km percorsi.
ciao FABIO73
|
|
|||
|
Salve a tutti
In data 02/02/07, Fabio73 rispondeva ad un quesito formulato in merito al rimborso Km da societą ad amministratore-socio, per l'utilizzo dell'autovettura nello svolgimento dell'attivitą societaria. Sarei interessato ad avere qualche riferimento normativo/legislativo in proposito, poichč con le nuove disposizioni sulla indeducibilitą dei costi autovetture mi sembra forse l'unica strada percorribile per imputare a costo l'autovettura della societą. Grazie a chi vorrą rispondere |
|
|||
|
La norma č quella generale dell'inerenza (ex art. 75 tuir); non esiste una norma che parli dell'argomento in maniera specifica, perchč non ce n'č bisogno !
ciao Citazione:
|
|
|||
|
Chiarissimo, grazie.
Vorrei soltanto aggiungere che non è certo uno stratagemma, proprio in virtù del principio dell'inerenza; lo affermo perchè sovente capita di parlare con persone convinte di poter "scaricare" costi con molta leggerezza. Saluti e buon lavoro |