![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Impresa va in fiera per publicizzare propri prodotti.
Comperano biglietti aerei o del treno......arrivati a destinazione noleggiano auto per andare in fiere, dalla fiera in hotel e viceversa.... L'auto voi la scalereste: 1) al 40% (prima 50%) su un massimale annuo di € 3.615,20, da ragguagliare a giorni, ossia € 3,96 al giorno (art.164, c.1, lett.b) 2) al 100% considerandone l'uso come esclusivamente strumentale (art.164,c1, lett.a) Noi le abbiamo sempre scalate al come al punto 1.........ma forse si protrebbe qualificare l'uso di quelle specifiche autovetture come esclusivamente strumentale e scalere sia costo che IVA al 100%......tanto più che tutti i costi sostenuti in fiera (treno o aereo, hotel, pasti) li deduciamo al 100%. |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
Fai buon viso 40% e sempre meglio che niente ![]()
|||
|
Mi potrebbe anche star bene l'opzione per la 2, coraggiosa, certo; ma io in tal caso considererei l'iva e il costo detraibile e deducibile non ex art. 164, ma in quanto tali spese potrebbero essere considerate "spese di trasferta" e quindi sfuggenti la norma sulle auto ... E' una mia vecchia idea, maturata da un interessante quanto coraggioso commento della norma sulle auto in uno dei più vecchi settimanali fiscali.
E' chiaro però che devi mettere in conto che un verificatore riprenderebbe senz'altro costo e iva .... quindi avvertirei il cliente ! ciao |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|