Citazione:
Originalmente inviato da ferario1
salve,
la normativa attuale sulla deducibilità dei costi relativi alle autovetture di imprese è chiara (o sembrerebbe................): non è più possibile dedurre dal reddito d'impresa alcun costo relativo all'autovettura, ovviamente anche le quote d'ammortamento.
Pertanto se l'autovettura viene acquistata in leasing (sempre nell'attività d'impresa) ovviamente i canoni di leasing sono totalmente indeducibili.
Allora perchè un mio cliente (che svolge attività d'impresa )mi dice che in banca (ma anche il concessionario) l'impiegato ha detto che se acquista l'autovettura in leasing può scaricare tutto il canone?
grazie
|
Tempo fa un funzionario di una società diffusa a livello nazionale fece stipulare ad un mio cliente un contratto di leasing di un autocarro con durata 24 mesi sostenendo che l'ammortamento ordinario era pari al 25%.
Quando me ne sono accorto ho protestato vibratamente con quel funzionario che inizialmente mi ha dato dell'incompetente poi, dopo avere sentito il loro consulente, si è rimangiato tutto con mille scuse ed ha fatto annullare quel contratto sostituendolo con altro contratto a 30 mesi.
Morale: diffidare sempre di chi, più o meno interessatamente, spara affermazioni affrettate (per non dire stupidaggini) che non corrispondono alla realtà, sopratutto perchè non sostenute da adeguata professionalità. Ovviamente mi riferisco al concessionario ed all'impiegato di banca.
Purtroppo quindi confermo la indeducibilità totale.
Ciao