![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
| Citazione:
Qual è l'anno di acquisto dell'auto?
__________________ Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE ! |
| |||
| Citazione:
Perfetto; in questo caso non può ammortizzare nulla. Avrebbe potuto ammortizzare una sola quota nel caso in cui fosse stata acquistata nel 2008.
__________________ Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE ! |
| |||
|
Grazie per il chiarimento... Il professionista non può dedurre gli ammortamenti oltre i 4 anni dall'acquisto del veicolo, perchè gli ammortamenti operano anche se il bene non è ancora entrato in funzione ai fini dell'attività professionale, diversamente da quanto avviene per l'impresa. Ho capito bene oppure ho frainteso? Grazie ancora. Ciao |
| |||
|
Salve, intervengo in questo thread che mi sembra adeguato alla mia domanda: ho aperto la partita iva da pochi giorni. Un anno fa ho acquistato un'auto a 7565 euro, interamente finanziati per 48 rate da 175 euro. Ho iscritto l'auto al registro dei beni strumentali con una semplice scrittura che conservo. Non mi è ancora chiaro come devo calcolare l'ammortamento. Devo fare come se avessi già ammortizzato il primo anno e quindi calcolare il 25% dell'intero importo di acquisto per altri 3 anni, oppure devo calcolare il 25% del valore che l'auto ha oggi? Per quanto riguarda le rate: il finanziamento è a tasso zero, quindi non ci sono interessi da dedurre, ma posso dedurre le rate stesse invece di ammortizzare il costo totale? Inoltre, l'anno di esercizio dura solo 4 mesi, poichè la partita iva è stata aperta all'inizio di settembre. Questo cambia qualcosa sulla quota di ammortamento? Grazie mille Virginia |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |