![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno, colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del forum; mi chiamo Giancarla, 25 anni, ho finito il triennio di tirocinio e sono in attesa dell'Esame di Stato
a giugno.Inizio con una domanda: il trattamento dei pedaggi autostradali, quanto a deducibilità del costo e detraibilità dell'IVA, come funziona, alla luce delle nuove norme? Si deve seguire la stessa strada che compete ai costi dell'automobile? Si tratta di un professionista. Grazie mille! |
|
|||
|
Pe quanto riguarda la deducibilità/detraibilità dei pedaggi autostradali:
1) ai fini della deducibilità per le imposte dirette si segue la disciplina generale relativa all deducibilità dei costi connessi agli autoveicoli come modificata con l'ultima finanziaria: 2) ai fini della detraibilità Iva, per il trasporto di persone l'Iva è totalmente indetraibile. |
|
|||
|
Vi invito, prima di postare nuovi messaggi, di verificare che non vi siano già le risposte sul forum.
In questo argomento siamo già tornati due volte. Grazie per la collaborazione Citazione:
|
|
|||
|
ho guardato piu forum e anche il decreto legge, ma mi è rimasto un dubbio riguardante la deducibilità del costo dei pedaggi autostradali.
io sono un libero professionista in ambito informatico. da quello che ho capito l'iva dei pedaggi autostradali resta indetraibile, ma il costo invece diventa detraibile con l'ultima modifica al decreto in base al principio di inerenza. E' corretto? esempio per quanto mi riguarda che sono un consulente informatico e che scarico i costi dell'auto al 40%: pedaggi 100euro + iva20% = 120euro iva indetraibile, imponibile 100euro o 120euro? se il costo è detraibile su imponibile di 100euro al 40% la parte deducibile è 60euro. E' corretto o anche il costo è indeducibile? |
|
|||
|
L'Iva sui pedaggi autostradali è detraibile dal 27/6/07.
Per il costo nulla è cambiato. Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...31/circ_55.pdf al punto 4 infatti dice "...si deve ritenere che continui a trovare applicazione l'art. 19-bis 1, lett. e), del DPR n. 633 del 1972 che prevede la totale indetraibilita' dell'Iva assolta in relazione al transito stradale delle autovetture e autoveicoli di cui all'articolo 54, lettera a) e c), del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.258". Mi sfugge forse una successiva correzione normativa? |
|
|||
|
Sì; ti sfugge che la finanziaria 2008 ha modificato la norma, e addirittura l'ha resa retroattiva.
ciao Citazione:
|