![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalitą visualizzazione |
|
|||
|
Salve,
č il mio primo messaggio sul forum. Innanzitutto volevo farVi i complimenti per il sito e per il forum. Il mio problema č il seguente: ho una societą srl(costituita da i componenti di una famiglia)che ha acquistato un autovettura in leasing nel 2003. Le fatture delle rate del leasing sono intestate alla societą. A Luglio 2006, l'auto č stata riscattata ed č stata intestata ad una persona fisica (un componente della famiglia, non č rappresentante legale). Come compilo la domanda??? Per le fatture delle rate penso che non ci sono problemi, per la fattura di riscatto invece????Posso inserirla nella domanda??? Ps.: Sempre riguardante questa societą ho un altro dubbio: La societą ha 5 auto intestate: 4 come autocarri(sono furgonate) e 1 come autovettura. Da Gennaio 2007 hanno deciso di acquistare carburante direttamente da un fornitore(prima avevano le schede carburanti).Adesso mi chiedo per la fattura di acquisto del carburante, l'iva la possa scaricare tutta, anche se c'č un'autovettura tra le 5 auto??? Grazie in anticipo e scusatemi per le troppe domande. |
|
|||
|
Prima parte della domanda.
C'č qualcosa che non mi quadra ..... come č stato gestito in contabilitą il passaggio dell'auto dalla societą alla persona fisica ? Cioč, in base a quello che ha scritto lei, una persona fisica ha riscattato un'auto i cui canoni erano stati pagati da una societą .... Secondo me l'auto in questione deve ritenersi venduta alla persona fisica, con le conseguenze che ne derivano ! Seconda parte della domanda. Effettivamente č necessario scindere il carburante degli autocarri da quello dell'auto: la tipologia di documentazione non puņ avere effetti sul trattamento fiscale degli oneri a cui essa fa riferimento. L'iva sulle auto č comunque detraibile pro quota, sia se essa sia documentata da carta carburante, sia nel caso in cui essa sia supportata da altro tipo di documento. buon lavoro Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
Citazione:
Ultima modifica di michele.troisi : 26-03-2007 alle ore 13.26.03. |
|
|||
|
Evidentemente sono stato poco chiaro.
Non mi funziona il passaggio dalla societą alla persona fisica: cosa dice il contratto in merito alla possibilitą che alla fine del leasing sia un terzo a riscattare l'auto ??? II parte L'iva sui furgoni la puoi detrarre al 100%, quella sulle auto al 50%. |
|
|||
|
Citazione:
Mi spiego meglio la societą acquista direttamnete dal distributore (esempio Q8), che fa la fattura. L'iva la detraggo al 100% o al 40%???? Saluti e grazie!!! |
|
|||
|
Nč al 100%, nč al 40%.
Il suggerimento č quello di avere due fatture: una per l'auto e una per il furgone. Giuro che la legge non l'ho fatta io ..... |