![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Un professionista che ha già la sua auto da ammortizzare
al 40%, mi chiede se è possibile dare un altra auto in uso promiscuo a un dipendente per la maggior parte del periodo di imposta. Io direi che, oltre ai costi ded. al 40% della sua auto, gli spetta anche il fringe benefit tassato in capo al dipendente ma non trovo nulla di scritto se non nelle istruzioni UNICO 2008 che recitano: "Nel rigo RE7 vanno indicati: • il 40 per cento delle quote di ammortamento delle autovetture, autocaravan, ciclomotori e motocicli, limitatamente ad un solo veicolo, senza tener conto della parte di costo di acquisto che eccede euro 18.075,99 per le autovetture e autocaravan, euro 4.131,66 per i motocicli ed euro 2.065,83 per i ciclomotori ; • il 90 per cento dell’ammontare delle quote di ammortamento dei veicoli dati in uso promiscuo ai dipendenti" ![]() Per me si può fare, ma noto una sorta di omertà dottrinale su questo punto, forse perchè non capita spesso.Pareri?! |
|
|||
|
Citazione:
Raffinato il nick.... complimenti!
|
Quello che dice il rigo E7 altro non è che il copiato dell'art. 164 del Tuir ....
![]() Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
Ecco perchè mi hanno fatto venire il dubbio ![]() p.s. e comunque...ciao a tutti
|
|
|||
|
Hai ragione !
La norma che prevede la deduzione di UN SOLO veicolo per il professionista vale anche in questo (tuo) caso. Sono d'accordo. ciao. PS: cambiare 'sto nick ? Eh ? Citazione:
|
|
|||
|
Ma io invece non concordavo
cacchioCioè nel rigo E7 si indicano i due punti non come alternativi ma come concorrenti, quindi, a mio parere sarebbe corretto poter dedurre il benefit. Dalla tua precedente risposta, credevo che la pensassi così anche tu. ![]() p.s. ormai come posso cambiare il nick??? |
|
|||
|
Citazione:
In concreto, le discussioni che ho avuto con altri colleghi (come detto prima) erano si in questo dubbioso senso, che però ci sembrava avesse trovato un forte chiarimento dalla lettura delle istruzioni ministeriali. |