![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno tutti!
Sono alle prese con il trattamento fiscale e contabile di un navigatore satellitare. I miei dubbi sono due : - Debbo capitalizzarlo, visto che comunque l'azienda possiede tre auto, e il navigatore può eveidentamente essere smantellato da una ed installato in un'altra ? - In caso positivo, in che costo lo considerereste ? E' necessariamente costo accessorio ad autovetture e quindi indeducibile ? grazie mille a tutti |
|
|||
|
Citazione:
Trattandosi di un accessorio di autovettura (non mi pare possa avere altri usi estranei all'autovettura) segue le regole del bene principale, cioè iva a detraibilità libera (da 40% a 100%) ed indeducibilità ai fini imposte. Ciao |
|
|||
|
Pur considerando tutte le limitazioni del ragionamento che segue, consiglierei di verificare se il navigatore satellitare può funzionare anche autonomamente (cioè non essere considerato un accessorio automobilistico) perchè in questo caso si potrebbe aprire la strada ad un uso non solo automobilistico e quindi almeno ad una deducibilità parziale.
|
|
|||
|
In base a quanto scritto da Nicola Forte ne "l'esperto risponde" di oggi lunedì 2/4 (per la serie: quando le cose capitano a fagiolo), IL NAVIGATORE SATELLITARE E' INTERAMENTE DETRAIBILE sia come costo, sia come iva. Ciò in quanto esso è assimilabile ad un telefono cellulare, e ad esso tuttavia non si applica l'articolo 19bis1 lett. g) del decreto iva, in quanto non soggetto alla concessione governativa: tali apparecchi interagiscono con la rete satellitare, e non con quella cellulare.
Però, mica male ....
|
|
|||
|
Citazione:
Pensate che le persone che mi vedono mi prenderanno per matto ? Ciao Ultima modifica di Speedy : 02-04-2007 alle ore 22.35.53. |
|
|||
Credo che l'idea di Nicola Forte sia quella di dire: è vero che il navigatore si può usare solo in macchina, ma non è un componente dell'auto in senso stretto; è come installare, ad esempio, un telefono in auto o un caricatore per CD musicali: mi pare che non seguano la sorte dell'auto, ma che siano invece attratti dalla normativa prevista per il telefono e per gli altri beni in genere (per il caricatore CD). Se si segue questa interpretazione, non pensi che si possa considerare corretta questa tesi ?? ciao Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
Il problema che invece mi lascia un po' dubbioso è quello di come la questione verrà interpretata dall'ade. Se dovesse nascere un contenzioso, credo che sarà dura sostenere la separazione tra auto e navigatore, separazione sopratutto di ordine pratico ed operativo (anche se da me buttata sullo scherzo nel precedente post). Ciao |
|
|||
|
Beh, a proposito della presunta impossibile separazione, ci sono dei modelli di navigatore che possono essere portati in giro con sè, senza avere dunque alcun legame con l'auto. In questo caso, non credo proprio che ci possano essere problemi con l'AdE.
ciao Citazione:
|