![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve
chiedo anticipatamente scusa per la banalità dell'argomento, ma ho appena aperto partita IVA come professionista ( povero me....) e ho alcuni dubbi in merito alla corretta procedura da eseguire attinente l'acquisto dell'auto. Avendo aperto un c/c bancario dedicato alla professione, pur avendone un altro personale, per l'acquisto dell'auto ho proceduto a trasferire la somma occorrente, dal c/c personale a quello professionale. 1) DOMANDA - Essendo inutile chiedervi se la suddetta operazione sia corretta o meno ( oramai l'eventuale frittata è già stata fatta ) vorrei sapere se adesso contabilmente devo o meno inserire tale somma "incassata" nel registro IVA integrato ( gli unici che vorrei istituire oltre a quello dei beni ammortizzabili ) descrivendo l'operazione come apporto personale ( operazione che normalmente avrei fatto se avessi tenuto il registro delle miovimentazioni finanziarie ). 2) DOMANDA - La somma occorrente ad acquistare tutto ciò che è parzialmente deducibile ( es telefonino, costi auto etc ) deve necessariamente transitare dal c/c dedicato? 3) DOMANDA - La polizza auto incendio e furto è un costo auto deducibile al 40%? 4) DOMANDA - Apporti personali e prelevamenti devono o meno essere riportati nei registri? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che potrete darmi. |
|
|||
|
1) Non devi inserirli.
2) Non per forza. 3) Sì 4) No ciao Citazione:
|
|
|||
|
Grazie intanto per la cortese risposta, sintetica ma efficace.
Ho qualche dubbio, però, in merito alla 2 domanda dove mi ha risposto che non è necessario far transitare tutto ciò che è deducibile al 50% dal conto dedicato. E allora come si spiega che la L. 248 del 04.10.06 impone ai professionisti di far transitare dal c/c tutte le spese ? Mi piacerebbe che potesse approfondire, se è possibile, tale argomento. La ringrazio nuovamente |
|
|||
|
La legge impone che le spese transitino dal conto corrente, ma non che tale conto sia "dedicato".
Se per lei è uguale, le faccia passare dal c/c professionale; viceversa, io le pagherei col conto privato (con carta di credito o bancomat). saluti Citazione:
|