![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
In passato mi è stato chiesto più volte quale fosse la misura della deducibilità degli interessi passivi sostenuti per il pagamento rateale di una nuova autovettura, con contratto di finanziamento stipulato con lo stesso rivenditore dell'auto o per il suo tramite, per una impresa che non svolge attività di agente di commercio.
Fino al 2005 le ipotesi erano secondo me tre: 1- Deducibilità totale degli interessi, senza alcuna limitazione. 2- Deducibilità degli interessi proporzionata al rapporto "Lire 35.000.000 diviso il prezzo pagato" nell'ipotesi che il prezzo pagato sia stato superiore a lire 35.000.000. 3- Deducibilità degli interessi proporzionata al rapporto "Lire 17.500.000 diviso il prezzo pagato" nell'ipotesi che il prezzo pagato sia stato superiore a lire 35.000.000 (fino al 31.12.2005 poi zero dal 2006). Io mi sono sempre attenuto all'ipotesi 2, in quanto ritengo che la limitazione della deducibilità al 50% (zero dal 2006) riguardi soltanto l'acquisto e le spese di utilizzo dell'auto, mentre gli interessi passivi riguardano un diverso aspetto di tipo finanziario. La scelta 2 mi appare più prudente, rispetto alla 1, anche il relazione a quanto previsto dall'attuale art. 164 TUIR che non riconosce per le imprese non agenti di commercio la spesa che eccede i 35.000.000 di lire. Cosa ne pensate ? |
|
|||
|
Effettivamente l'articolo 164 fa riferimento alle spese RELATIVE ai mezzi di trasporto ecc. ecc.; quindi, in sostanza, anche questi interessi passivi dovrebbero soggiacere, purtroppo, all'articolo 164.
E' anche vero che il tetto dei 35 milioni (per noi nostalgici della lira,. moneta che faceva sì che tutto costasse la metà.....) fa riferimento al "costo di acquisizione", quindi non anche alle altre spese. E, come si sa, gli interessi passivi sono esplicitamente esclusi dalla nozione di costo in base all'articolo 110 comma 1 lett. b). Quindi, e concludo, direi che per quanto mi riguarda io introdurrei una ipotesi n. 4: - deducibilità del 50% dell'intero importo degli interessi, senza alcun tetto massimo che sarebbe quella che io avrei adottato. Citazione:
|
|
|||
|
non concordo con la risposta data..
gli interessi passivi sui finanziamenti acquisto auto sono deducibili al 100%. da verificare però il prorata di deducibilità art. 96/97/98 vedasi rm 178 09/11/2001 cass. 21/11/01 14702 gli interessi rappresentano un costo che solo astrattamente è riconducibile ad un impiego specifico. (NC 156) saluti |
|
|||
|
Sì, conosco sia la risoluzione, sia la sentenza che citi. Tra l'altro, nel frattempo la fila di sentenze che affermano il principio si è allungata, e addirittura si è spinta anche oltre la necessità dell'inerenza !
Ma ritengo che nel caso dell'auto sia una questione di interpretazione, visto che la RM non fa uno specifico riferimento alla fattispecie (ma ad un finanziamento contratto per pagare delle sanzioni). Inoltre, occorre considerare il vecchio brocardo per cui la legge speciale - art. 164 - deroga quella generale (che in questo caso è addirittura una risoluzione) ciao Citazione:
|
|
|||
|
nessuna interpretazione.. in fin dei conti finanzio liquidità.. con 10000 acquisto l'auto ma intanto mi si liberano altri diecimila e gli interessi come dice la norma comportamento citata sono solo astrattamente riferibili ad uno specificio impiego.
D'altra parte.. ravvedimento operoso, sanzione indeducibile e interesse deducibile anche su tributi ravveduti indeducibili. io detraggo al 100%, unico limite il prorata di deducibilità saluti |
|
|||
|
Beh, se io faccio un finanziamento per acquistare l'auto, come si fa a dire che gli interessi sono solo astrattamente riferibili ad uno specifico impiego ?
Se non avessi comprato l'auto mica avrei preso a prestito i soldi Gli interessi sul ravvedimento operoso sono deducibili perchè sono inerenti l'attività, e perchè non esiste una norma specifica che ne preveda l'indeducibilità. Nel caso dell'auto, come dicevo prima, l'articolo 164 parla di spese relative ai mezzi di trasporto, quindi anche degli interessi. ciao Citazione:
|
|
|||
|
mah, non concordo affatto che gli interessi siano spese relative all'auto, un conto è se l'avessi acquistata in leasing (e anche qui mi piacerebbe discuterne).
se non avessi fatto il finanziamento, avrei magari preso i soldi dalla banca e sarei andato in rosso e avrei pagato degli interessi passivi.. faccio il finanziamento, pago l'auto e mi rimane la disponibilità del conto. il punto è che per la detrazione degli interessi non è richiesta l'inerenza , lo dice la risoluzione e lo dicono le sentenze.. ..e, lo dice anche Giuseppe Righetti, tra l'altro Mario Righetti dello studio associato relativo è collaboratore di questo sito, nella sua annuale guida al bilancio :-))) saluti Ultima modifica di mr bean : 05-04-2007 alle ore 16.53.40. |
|
|||
|
So che alcune sentenze (ma non la risoluzione, ci mancherebbe) si sono spinte ad affermare che per dedurre gli interessi non è richiesta l'inerenza, ma conosco anche altra giurisprudenza che ha detto il contrario.
Quindi, un verificatore qualche problemino lo solleverebbe eccome. esco. ciao Citazione:
|
|
|||
|
no, sbagli, la risoluzione è chiara in merito, laddove dice proprio che gli interessi passivi NON sono riconducibili specificatamente ad una particolare attività aziendale o ritenuto accessorio ad un particolare onere. (piu chiaro di cosi).
la scelta del legislatore fiscale è quella di assoggettare gli interessi passivi e le spese generali ai medesimi criteri di deducibilità. saluti |
|
|||
|
Se la risoluzione dice, come scrivi, che gli interessi passivi NON sono riconducibili specificatamente ad una particolare attività aziendale, questo non equivale a dire che non è richiesta l'inerenza.
L'inerenza è il principio base della deduzione di tutti i costi: se così non fosse, io potrei dedurre anche gli interessi relativi all'acquisto di un bene che non uso nell'attività. ciao Citazione:
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|