![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
buona sera a tutti.mio marito ha concordato un ritardo di 5 minuti con l'azienda ,in cui tutti e due lavoriamo ,perchè nel cambio turno non abbiamo nessuno che può stare con il nostro bambino di quasi 5 anni.oggi sul lavoro gli hanno detto che è giustificato ma che non gli verranno pagati 30 minuti.io invece sapevo che per 5 minuti di ritardo non ti pagano 15 minuti ;comunque gli è stato offerto di fermarsi per recuperare 30 minuti.lavoriamo in una grande
azienda metalmeccanica,qualcuno mi sa dire se deve recuperare 30 minuti o 15 minuti?intanto vi ringrazio
|
|
|||
|
Il CCNL di categoria "principale" (salvo verificare nello specifico a quale fare riferimento, ovvero a quale associazione di categoria fa riferimento l'azienda presso la quale lavorate) prevede il conteggio dell'orario di lavoro in caso di ritardo inferiore ai 15 minuti a partire appunto da 15 minuti (e non da trenta).
E' pur vero tuttavia che il ritardo al quale fate riferimento non è occasionale ma "strutturale", e in tal caso, salvo averlo specificatamente e formalmente concordato, potreste addirittura incorrere nelle sanzioni disciplinari previste. E' ovvio che l'auspicio in questi casi sia di una reciproca elasticità