![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
salve a tutti.
spero qualcuno possa aiutarmi. abbiamo un cliente nuovo allo studio e mi sembra un pò incasinato, vi spiego. negozio di ottica con piu' sedi operative dislocate in varie province. l'azienda risulta avere più PAT all'inail e matricole INPS e di conseguenza è stato fatto l'accentramento contributivo in una sola provincia. il libro matricola deve essere sempre e comunque uno giusto?? e io invece mi ritrovo più libri matricola... ![]() hanno fatto l'accentramento in un secondo momento da come posso vedere e risulta avere più libri matricola e libri paga..cosa devo fare??? ne devo redigere uno nuovo con la PAT dove è fatto l'accentramento?? e tanti libri presenze quante le sedi operative sempre con la PAT comunicata all'ispettorato del lavoro per l'accentramento?? e se deve aprire una nuova sede operativa sempre nella provincia di accentramento,faccio comunicazione sede lavoro all'INAIL e mi attribuiscono una nuova PAT?? grazie in anticipo |
|
|||
|
Citazione:
io ho avuto aziende con quattro pat, tre in una provincia ed una in un'altra; per tutte le pat avevo libro matricola, presenze e paghe, perchè ognuna aveva un'aliquota applicabile diversa, e rischi diversi. Ritengo che sia corretto avere più registri, tra l'altro, con l'avvento del libro unico il problema di risolverà a breve.Circa l'apertura di una nuova sede operativa fai regolare denuncia di apertura all'Inail, è possibile che ti attribuiscano un'ulteriore pat perchè trattasi di sede operativa. |
|
|||
|
Citazione:
![]() Non ritengo sia corretto avere più registri, l'aliquota applicabile diversa non ha nulla a che vedere con l'unicità dei registri obbligatori, e non credo neanche che ti attribuiscano una ulteriore Pat, stante il tentativo avviato dall'Inail di unificare quanto più possibile le posizioni, diversificandole unicamente per voce di rischio. Nel mentre per l'abolizione del libro matricola dovremmo essere in dirittura (salvo che venga convertito entro la fine di Agosto il D.L. che lo ha abrogato) in quanto il Decreto attuativo del Min. del Lavoro lo ha "cancellato" con decorrenza immediata (decorrenza 30gg. dalla pubblicazione in G.U. del decreto), per il libro unico ha "preso tempo" fino al 31 dicembre per l'istituzione e quindi per il passaggio dall'obbligatorietà dal libro paga al nuovo registro. Francamente dubito che le software house e gli istituti (Inail-Inps-Ipsema ecc...) siano "pronti" in tempi brevissimi per l'avviamento del nuovo registro.
|
Citazione:
|