Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: quattordicesima mensilitÓ

BarbaraB Ŕ offline Junior Member

Predefinito quattordicesima mensilitÓ

Con la paga di giugno ho erogato ai dipendente di cui elaboro le buste paga la quattordicesima mensilitÓ e come ho sempre fatto e nel caso di assunzione nei dodici mesi antecedenti ho determinato i ratei di competenza. Adesso ho ricevuto una lettera da un sindacato che mi contesta l'applicazione dei ratei. Il caso in contestazione Ŕ questo:
    CCNL applicato "Agenzie di assicurazione in gestione libera".
    Dipendente assunto il 15 gennaio 2008.
    Erogazione di 6/12 di di quattordicesima.
    La contestazione mi viene fatta perchŔ nel contratto c'Ŕ scritto che la quota di quattordicesima nonchŔ di tredicesima si intendono corrisposte per anno solare di competenza - 1 gennaio/31 dicembre e quindi il sindacato chiede il pagamento della quattrodicesima per intero, salvo il recupero in caso di cessazione di rapporto di lavoro prima del 15 dicembre.
    Non trovo giusta questa interpretazione contrattuale perchŔ potrei non avere capienza di imponibile in caso di licenziamento.
    Potete darmi qualche notizia su documentazione che possa avvalorare la mia tesi oltre al fatto che ci si comporta cosý per prassi generale?
    Grazie

Speedy Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Macerata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BarbaraB Visualizza Messaggio
    Con la paga di giugno ho erogato ai dipendente di cui elaboro le buste paga la quattordicesima mensilitÓ e come ho sempre fatto e nel caso di assunzione nei dodici mesi antecedenti ho determinato i ratei di competenza. Adesso ho ricevuto una lettera da un sindacato che mi contesta l'applicazione dei ratei. Il caso in contestazione Ŕ questo:
    CCNL applicato "Agenzie di assicurazione in gestione libera".
    Dipendente assunto il 15 gennaio 2008.
    Erogazione di 6/12 di di quattordicesima.
    La contestazione mi viene fatta perchŔ nel contratto c'Ŕ scritto che la quota di quattordicesima nonchŔ di tredicesima si intendono corrisposte per anno solare di competenza - 1 gennaio/31 dicembre e quindi il sindacato chiede il pagamento della quattrodicesima per intero, salvo il recupero in caso di cessazione di rapporto di lavoro prima del 15 dicembre.
    Non trovo giusta questa interpretazione contrattuale perchŔ potrei non avere capienza di imponibile in caso di licenziamento.
    Potete darmi qualche notizia su documentazione che possa avvalorare la mia tesi oltre al fatto che ci si comporta cosý per prassi generale?
    Grazie
    Hai ragione tu. Per anno solare di competenza si intende il rateo maturato. Non esiste alcuna norma che obblighi al datore di lavoro di corrispondere emolumenti non ancora maturati.

Ciao

BarbaraB Ŕ offline Junior Member

Predefinito

E come posso spiegare al sindicato il significato della frase "tali due quote (13a e 14a mensilitÓ) si intendono corrisposte per anno solare di competenza: 1 gennaio / 31 dicembre" ?

iam
    iam Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BarbaraB Visualizza Messaggio
    E come posso spiegare al sindicato il significato della frase "tali due quote (13a e 14a mensilitÓ) si intendono corrisposte per anno solare di competenza: 1 gennaio / 31 dicembre" ?
    Mi dispiace contraddirti, ma in questo caso "ha ragione" il sindacato.
    Per quanto assurdo, maturando per anno solare la mensilitÓ aggiuntiva (ed essendo stato il dipendente assunto a Gennaio) hai comunque l'obbligo di corrispondere entro il 15 Giugno la mensilitÓ "per intero".

Del resto il criterio Ŕ identico anche per chi Ŕ stato assunto precedentemente, la maturazione "parte" sempre dal 1 Gennaio e quindi ti troverai per la totalitÓ dei dipendenti ad erogare quote non ancora maturate, Se il dipendente fosse stato assunto a Febbraio invece, avresti dovuto erogare 11/12 di quattordicesima (salvo il caso non si sia trattato di contratto a tempo determinato inferiore all'anno).
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza