Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Contributi su festivita' colf

studio2010 è offline Member

Question Contributi su festivita' colf

SALVE A TUTTI.
    AVREI UN PROBLEMA PER QUANTO RIGUARDA IL CALCOLO DEI CONTRIBUTI SULLE FESTIVITA' DI UNA COLF NEL CEDOLINO PAGA (ORARIO COLF = 9 ORE SETTIMANALI: 3 ORE SU 3 GG. )
    LA RETRIBUZIONE SPETTANTE PER LA FESTIVITA' SAREBBE 1/26 DI QUELLA MENSILE. OK, MA IN QUESTO CASO I CONTRIBUTI SULLA FESTIVITA' COME LI CALCOLO?
    TENGO CONTO CHE COMUNQUE LA FESTIVITA' E' DI 3 ORE E FACCIO QUINDI 3 x 0,36 = 1,08 (ORE FESTA X CONTRIBUTO ORARIO A CARICO DIPENDENTE) OPPURE DEVO ADOTTARE UN ALTRO TIPO DI CALCOLO?
    QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Ciao
    perchè fai il calcolo dei contributi solo sulla festività?
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    Ciao
    perchè fai il calcolo dei contributi solo sulla festività?
    Mi sono espresso male. I contributi li calcolo naturalmente anche sulle ore lavorate. Ma qui non ho problemi. Moltiplico il contributo orario x le ore lavorate, ed è fatta.
    Il dubbio ce l'ho,invece, come spiegavo prima, per il calcolo dei contributi sulle festività...

Rob62 è offline Senior Member

Predefinito

Ciao, io seguo questo calcolo: ore retribuite alla settimana x 52 / 12 = ore retribuite mensili;

ore retribuite mensili / 26 = ore da retribuire di festività, che vengono aggiunte a quelle del trimestre per il calcolo dei contributi; nel tuo caso verrebbe 1,5.

Roberto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rob62 Visualizza Messaggio
    Ciao, io seguo questo calcolo: ore retribuite alla settimana x 52 / 12 = ore retribuite mensili;

ore retribuite mensili / 26 = ore da retribuire di festività, che vengono aggiunte a quelle del trimestre per il calcolo dei contributi; nel tuo caso verrebbe 1,5.

Roberto

Grazie Roberto, ora è tutto chiaro.

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simonetintori Visualizza Messaggio
    Grazie Roberto, ora è tutto chiaro.
    Beate te.... a me continua a non essere del tutto chiara la tua domanda!

Se la tua domanda era: "come calcolare l'importo della festività non goduta da erogare al lavoratore domestico"... allora Rob ti ha indicato un metodo da seguire... e siamo a posto!

Ma che c'entrano i contributi?

La festività per lavoratore domestico viene erogata in pratica solamente qualora "cada" di domenica (se ti è venuta in mente la domanda guardando il calendario di gennaio.... non ce ne sono).
    Viceversa la festività è solamente un giorno nel quale il domestico non rende la prestazione lavorativa, ma percepisce ugualmente la retribuzione (nel tuo caso le tre ore).
    O stiamo parlando di lavoro reso nelle giornate festive? (in tal caso la maggiorazione è prevista contrattualmente).

In nessuno dei tre casi tuttavia mi risulta che ci siano influenza sul calcolo dei contributi Inps (tuttalpiù.... nella fascia contributiva da applicare)
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

il problema è se sulle ore figurative per le festività (calcolate con il criterio del 26. mo secondo CCNL) si debbano pagare o no i contributi.

Personalmente credo di sì, dato che è una normale retribuzione e dubito che l'INPS si lasci sfuggire anche un solo centesimo su un compenso salvo che sia esplicitamente escluso ...

Da quando uso il programma INPS per calcolare i contributi ho visto che sono di qualche euro in più rispetto a quelli che calcolavo "a mano" e mi corrisponderebbero alle festività.

Ciao
    Roberto

iam

Predefinito

il problema è se sulle ore figurative per le festività (calcolate con il criterio del 26. mo secondo CCNL) si debbano pagare o no i contributi.

Personalmente credo di sì, dato che è una normale retribuzione e dubito che l'INPS si lasci sfuggire anche un solo centesimo su un compenso salvo che sia esplicitamente escluso ...

No veramente non funziona così....
    per i lavoratori domestici non esiste il concetto di "retribuzione imponibile", ma come ben sai, i contributi vengono calcolati su una retribuzione oraria "parametrizzata".
    Basti pensare ad un lavoratore domestico che lavora per un orario superiore alle fatidiche 25 ore settimanali... in quel caso il calcolo sul contributo prescinde completamente dalla retribuzione oraria (per assurdo potresti retribuire il domestico in misura 5 volte superiore al minimo contrattuale, ma ai fini pensionistici il lavoratore non ne "vedrebbe" benefici).

Da quando uso il programma INPS per calcolare i contributi ho visto che sono di qualche euro in più rispetto a quelli che calcolavo "a mano" e mi corrisponderebbero alle festività.
    Il programma dell'Inps, ovviamente, calcola i contributi sulla base delle ore che tu inserisci manualmente... se ci comprendi anche le ore di festività, allora ovviamente ti calcola in contributi (e non credo che l'Inps verrrà mai a protestare per questo...)!

Ma se ti va di fare una "controprova" prova a far calcolare al programma il numero massimo di ore retribuibili nel trimestre (sulla base dell'orario settimanale del lavoratore), potrai verificare che non assomma mai anche le ore di festività domenicali!

Ciao!
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    (e non credo che l'Inps verrrà mai a protestare per questo...)!
    purtroppo temo invece che verrà a protestare per un mio errore degli anni scorsi (anche se si tratta di pochi euro) proprio perché specifica che sulle ore di festività retribuite bisogna pagare.

I contributi si versano ogni tre mesi, per tutti i giorni comunque retribuiti, per cui alle ore effettivamente lavorate nel trimestre solare si sommano quelle pagate per i periodi di momentanea assenza dal servizio (per malattia, ferie, festività infrasettimanali, congedo ecc.), nei quali il datore di lavoro continua a corrispondere una retribuzione intera o ridotta, sia di propria iniziativa, sia per accordo col lavoratore, sia per legge.

Ora, poniamo il caso che un mercoledì, giorno della presenza settimanale della colf, questa giustamente non venga ed io, anziché seguire il criterio del 26.mo paghi le sei ore; è palese che devo pagarci i contributi.

Se invece seguo il criterio del 26.mo non dovrei pagare i contributi per l'ora che retribuisco?

E' chiaro che parlo di contributi relativi all'ora parametrizzata, non alla retribuzione effettiva; fin lì ci arrivo

Ciao
    Roberto

iam

Predefinito

I contributi si versano ogni tre mesi, per tutti i giorni comunque retribuiti, per cui alle ore effettivamente lavorate nel trimestre solare si sommano quelle pagate per i periodi di momentanea assenza dal servizio (per malattia, ferie, festività infrasettimanali, congedo ecc.), nei quali il datore di lavoro continua a corrispondere una retribuzione intera o ridotta, sia di propria iniziativa, sia per accordo col lavoratore, sia per legge.

Ora, poniamo il caso che un mercoledì, giorno della presenza settimanale della colf, questa giustamente non venga ed io, anziché seguire il criterio del 26.mo paghi le sei ore; è palese che devo pagarci i contributi.

Se invece seguo il criterio del 26.mo non dovrei pagare i contributi per l'ora che retribuisco?

Io parlavo di festività domenicali... ovvero l'unica circostanza nella quale va adottato il criterio (da te suggerito a Simone) del 1/26 della retribuzione (importo aggiuntivo).
    Volendo essere più precisi si potrebbe estendere il criterio del 1/26 (tuttavia non contrattualmente esplicitato) in caso di Festività cadenti durante le Ferie o durante un periodo di malattia.

Ribadisco che in tali casi non vanno calcolati contributi "extra".

Il caso delle festività infrasettimanali da te riportato come esempio.... è palese (come dici stesso tu) che tutto si risolve in una assenza del domestico retribuita e "contribuita"

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima