Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Ferie nel CCNL Commercio

Sganga Ŕ offline Junior Member

Predefinito Ferie nel CCNL Commercio

Ho un po' di domande sulle ferie nel contratto del commercio applicato nel caso di mia moglie.
    Leggendo altri interventi in questi forum comincio a credere che abbiano ragione i colleghi di mia moglie, ma la cosa mi continua a suonare quantomeno strana...
    E' parere comune di mia moglie e dei suoi colleghi che le ferie vadano a giorni e non ad ore, e giÓ qui la cosa mi pare strana, ma nel contratto che sono riuscito a reperire in rete si parla sia di giorni (26) che di ore (165) e quindi non riesco a capire se sono fruibili ad ore o a giorni.
    L'orario di lavoro Ŕ di 7,6 ore (7h10) al giorno dal lunedý al venerdý (quindi 38 ore setimanali). Ore eventualmente lavorate di sabato vengono considerate teoricamente come straordinario (in pratica saranno ore da recuperare, ma questa Ŕ un'altra storia).

Detto questo, vale la logica che in caso di ferie, per esempio di due settimane continuative, i sabati sono da considerare ferie, e quindi da calcolare come 12 giorni di ferie complessivi e non 10?
    Se le ferie si calcolassero ad ore -immagino- che quel che conta Ŕ il numero di ore, ovvero verrebbero tolte 38 ore di ferie complessivamente, a prescindere di sabati inclusi o no, ma nel caso che si calcolino a giorni le cose cambiano...

Che mi potete dire?

Grazie.
    Carlo

LocalitÓ
    Roma

Predefinito

il contratto del commercio prevede 26 giorni di ferie. questi 26 giorni di ferie devono intendersi dal luned' al sabato. Se l'orario di lavoro settimanale Ŕ distribuito su 5 giorni, ogni giorno di ferie goduti dovrebbero essere scalato con il coeffiente 1,2 in modo che sia il lavoratore che lavora su 5 giorni che quello che lavora su 6 giorni abbiano scalati gli stessi giorni di ferie.
    ciao

Predefinito

Questo Ŕ quello che davo anche io per scontato, ma anche leggendo su questo forum ho incrociato thread tipo: computo ferie settimana 11 - 16 agosto
    dove mi pare che si afferma il contrario...

missturtle Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Milano

Predefinito

Il sabato Ŕ un giorno lavorativo a zero ore. Viene conteggiato come giorno di ferie. Questo Ŕ ci˛ che dice la normativa per i contratti calcolati su 26 giorni lavorativi al mese. Le ferie vengono calcolate in giorni.
    I contratti prevedono x giorni di ferie e y ore di rol -riduzione orario di lavoro-
    Lavorando 38 ore settimanali gode della riduzione di orario e quindi non le spettano queste ore.

URBE74 Ŕ offline Senior Member

Wink

Citazione Originariamente Scritto da stefanomascioli Visualizza Messaggio
    il contratto del commercio prevede 26 giorni di ferie. questi 26 giorni di ferie devono intendersi dal luned' al sabato. Se l'orario di lavoro settimanale Ŕ distribuito su 5 giorni, ogni giorno di ferie goduti dovrebbero essere scalato con il coeffiente 1,2 in modo che sia il lavoratore che lavora su 5 giorni che quello che lavora su 6 giorni abbiano scalati gli stessi giorni di ferie.
    ciao
    In realtÓ non vi Ŕ traccia dell'utilizzo del coefficiente 1,2 nel computo delle ferie...il ccnl citato parla espressamente di computare anche il sabato, ma non distingue tra settimana corta o lunga...il problema viene risolto nel senso di obbligare il dipendente a fruire delle ferie in non pi¨ di 2 periodi l'anno...
    "Se un uomo non Ŕ disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui" E. Pound

cedolino Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sganga Visualizza Messaggio
    Ho un po' di domande sulle ferie nel contratto del commercio applicato nel caso di mia moglie.
    Leggendo altri interventi in questi forum comincio a credere che abbiano ragione i colleghi di mia moglie, ma la cosa mi continua a suonare quantomeno strana...
    E' parere comune di mia moglie e dei suoi colleghi che le ferie vadano a giorni e non ad ore, e già qui la cosa mi pare strana, ma nel contratto che sono riuscito a reperire in rete si parla sia di giorni (26) che di ore (165) e quindi non riesco a capire se sono fruibili ad ore o a giorni.
    L'orario di lavoro è di 7,6 ore (7h10) al giorno dal lunedì al venerdì (quindi 38 ore setimanali). Ore eventualmente lavorate di sabato vengono considerate teoricamente come straordinario (in pratica saranno ore da recuperare, ma questa è un'altra storia).

Detto questo, vale la logica che in caso di ferie, per esempio di due settimane continuative, i sabati sono da considerare ferie, e quindi da calcolare come 12 giorni di ferie complessivi e non 10?
    Se le ferie si calcolassero ad ore -immagino- che quel che conta è il numero di ore, ovvero verrebbero tolte 38 ore di ferie complessivamente, a prescindere di sabati inclusi o no, ma nel caso che si calcolino a giorni le cose cambiano...

Che mi potete dire?

Grazie.
    Carlo

Ha diritto ad un periodo di ferie di 26 giorni.Le ferie quindi sono riferite a giorni non ore,non so dove tu abbia trovato riferimenti contrattuali alle ore.
    Forse fai confusione con i permessi

Predefinito

Ho trovato il discorso ore e giorni" nel file scaricabile da questo sito:
    terziario_e_scheda.pdf Download File on FileFront

Nella pagina 160 c'Ŕ una tabella delle ore di assenza. In effetti non Ŕ il testo del contratto, e quindi Ŕ forse solo un'interpretazione...

Quindi mi pare che si debba dare per scontato che il sabato Ŕ effettivamente da prendersi di ferie, ma leggendo i thread precedenti, questo Ŕ legato a quanti giorni di ferie vengono presi all'interno della settimana rispetto a quelli lavorati, corretto?
    Ma come si calcola la settimana? Intendo dire da che giorno parte? Oppure per fare un esempio, se si prendesse le ferie da lunedý 16 marzo fino a martedý 24 marzo, quanti sabati sono da contare dentro le ferie, 1,2 o 3?

Predefinito

Scusate, ma la pagina corretta era la 170 e non 160.

pinobello Ŕ offline Junior Member
    LocalitÓ
    bergamo

Predefinito

come detto nei precedenti tag i giorni di ferie nel commercio sono 26 e vanno contati 6 gg in una settimana da lun a sab.
    nell'esempio precedente da lun 16 marzo a mar 24 marzo 2009 compresi, i giorni di ferie godute saranno 8 considerando solo un sabato 21 mar.

LocalitÓ
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da URBE74 Visualizza Messaggio
    In realtÓ non vi Ŕ traccia dell'utilizzo del coefficiente 1,2 nel computo delle ferie...il ccnl citato parla espressamente di computare anche il sabato, ma non distingue tra settimana corta o lunga...il problema viene risolto nel senso di obbligare il dipendente a fruire delle ferie in non pi¨ di 2 periodi l'anno...
    no infatti il ccnl non parla di utilizzare un coefficiente, ma ritengo che la migiore soluzione al problema che permette di non discriminare lavoratori che lavoano anche il sabato e che non obbliga a fruire delle ferie in bocco, sia quella di scalare le ferie utilizzando il coefficiente 1,2. tral'altro diversi software che lavorano le presenze con il calendario se la settimana Ŕ impostata dal lun al ven scalano in automatico 1,2.
    ciao

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima