Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dischetti per cronotachigrafo

tramec è offline Junior Member

Question Dischetti per cronotachigrafo

Buonasera,
    vorrei sapere se sono validi per una causa del lavoro i fogli di registrazione del cronotachigrafo, non compilate secondo le specifiche della 3821/85. In dettaglio se nel foglio di registrazione mancano i seguenti elementi :
    a) Nome del coducente, c'e' solo il cognome;
    b) Chilometri finali
    c) Chilometri percorsi in una giornata
    d) data di chiusura del foglio di registrazione.

Vorrei sapere se è possibile a quale sentenza o legge si riferisce.

Grazie per la cortese collaborazione.

swami è offline Senior Member

Predefinito

che io sappia il tachigrafo serve solo all'autista, mi spiego, serve a dimostrare alle forze dell'ordine che ha rispettato i tempi di riposo nn guidando 2 giorni di fila, mi è capitato cmq di controllare i dischi che gli autisti mi davano ogni mattina per verificare pause che nn dovevano fare ( ... mi si fermavano gli autisti in giro a dormire e mi telefonava gente allarmata xchè pensava ad un malore dell'autista! ) ... se si tratta di una questione interna credo si possa parlare con il disco del tachigrafo alla mano, in sede legale nn so ke validità abbia, certo manometterlo nn è semplice ...

Sandrabit è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da swami Visualizza Messaggio
    che io sappia il tachigrafo serve solo all'autista, mi spiego, serve a dimostrare alle forze dell'ordine che ha rispettato i tempi di riposo nn guidando 2 giorni di fila, mi è capitato cmq di controllare i dischi che gli autisti mi davano ogni mattina per verificare pause che nn dovevano fare ( ... mi si fermavano gli autisti in giro a dormire e mi telefonava gente allarmata xchè pensava ad un malore dell'autista! ) ... se si tratta di una questione interna credo si possa parlare con il disco del tachigrafo alla mano, in sede legale nn so ke validità abbia, certo manometterlo nn è semplice ...
    Penso che in sede legale, in caso di contenzioso, possanno essere usati per certificare l'orario di lavoro. Almeno a me è capitato di usarli per calcolare i tempi di lavoro per una vertenza lavorativa.