Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: differenza tra superminimo ass. e premio ad personam ass.

iaia è offline Junior Member

Unhappy differenza tra superminimo ass. e premio ad personam ass.

Buonasera,

avrei bisogno di sapere la differenza tra superminimo assorbibile e premio ad personam assorbibile.

L'unica differenza che mi sembra di riscontrare (almeno nella composizione del mio cedolino) è che il superminimo entra a far parte della paga base, mentre il premio ad personam essendo indicato come una voce aggiuntiva non concorre ad essa, quindi l'unico differente impatto che hanno sulla retribuzione è nel caso del pagamento degli straordinari.

Mi interessa, però, soprattutto sapere cosa potrebbe accadere a queste voci della retribuzione in caso di fusioni o ristrutturazioni aziendali che prevedano nuovi accordi aziendali.

E' possibile che possano essere ridotti o addirittura eliminati?
    In questi casi è più conveniente avere un superminimo o un premio ad personam?

Vi ringrazio per i chiarimenti che vorrete darmi

iaia

Bartolo è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iaia Visualizza Messaggio
    Buonasera,

avrei bisogno di sapere la differenza tra superminimo assorbibile e premio ad personam assorbibile.

L'unica differenza che mi sembra di riscontrare (almeno nella composizione del mio cedolino) è che il superminimo entra a far parte della paga base, mentre il premio ad personam essendo indicato come una voce aggiuntiva non concorre ad essa, quindi l'unico differente impatto che hanno sulla retribuzione è nel caso del pagamento degli straordinari.

Mi interessa, però, soprattutto sapere cosa potrebbe accadere a queste voci della retribuzione in caso di fusioni o ristrutturazioni aziendali che prevedano nuovi accordi aziendali.

E' possibile che possano essere ridotti o addirittura eliminati?
    In questi casi è più conveniente avere un superminimo o un premio ad personam?

Vi ringrazio per i chiarimenti che vorrete darmi

iaia
    Il superminimo assorbile è un elemento che viene inglobato e sparisce al primo aggiornamento contrattuale. E' introdotto per sopperire le carenze contrattuali in caso di lunca "vacatio" nei rinnovi contrattuali. Il premio ad personam è, invece, un elemento a se stante dato alla persona per suoi meriti o comunque per integrare i normali minimi contrattuali. In caso di fusione ed assorbimento da parte di altre imprese, a parità di contratto, i dati dovrebbero restare invariati.

iaia è offline Junior Member

Predefinito

Grazie Bartolo per la spiegazione, mi rimane però un dubbio:

ho controllato sulla mia lettera di assunzione il dettaglio della mia retribuzione lorda mensile e vi è indicata la voce "premio ad personam assorbibile".

Fino a questo momento l'azienda non l'ha minimamente intaccato, anzi nel corso di questi anni mi ha dato (seppur di poca entità) altre somme aggiuntive che ha classificato come "superminimo" (quindi non assorbibile), riconfermando l'intenzione a non voler assorbire tali somme.

Alla fusione seguirà una ovvia ristrutturazione ed attribuzione di ruoli, so già che la gestione delle risorse umane e quindi l'elaborazione delle paghe passerà a persone che fanno parte dell'azienda con la quale ci fondiamo, per le quali oggi, nonostante lavori in quest'azienda da tanti anni, sarò solo un numerino.

Dal momento che sulla lettera di assunzione c'è scritto "premio ad personam assorbibile", è possibile che loro inizino ad applicare l'assorbimento al primo aumento contrattuale?
    Per sicurezza mi conviene prevenire e parlare con i miei attuali responsabili e chiedere gentilmente qualcosa di scritto dove si specifica che l'azienda vuole considerare tale importo non assorbibile?

Grazie per il consiglio che vorrà gentilmente darmi.

Buonasera
    iaia