Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: dichiarazione rls

grimar Ŕ offline Member

Predefinito dichiarazione rls

lo scorso anno inviai sul sito inail il responsabile lavoratori sicurezza coem per legge. la dichiarazione quanto tempo dura? quest'anno devo rifarla? grazie

jahred Guest

Predefinito

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza va comunicato quanto prima una sola volta appena si ha la certezza della sua elezione.
    Successivamente non va fatto niente se non ricomunicare il nuovo nominativo, qualora sia intervenuta una variazione.
    Da precisare che mentre l'altro scorso era previsto un termine fisso per tale invio, adesso l'invio va fatto tempestivamente al momento della venuta a conoscenza dell'elezione del rappresentante che avviene con la ricezione della copia del verbale di elezione. Ciao

grimar Ŕ offline Member

Predefinito

grazie mille

Studium Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Mi inserisco: nel caso l'RLS cessi, per licenziamento, cosa va comunicato?

Grazie

jahred Guest

Predefinito

Come pubblicato sulla discussione "dimissioni rls": ritengo che la cessazione del rappresentante vada comunque comunicata, ed al momento della rielezione del nuovo rappresentante comunicare di nuovo il nuovo nominativo.
    Tra l'altro tale comunicazione serve per sapere chi ha eletto il rappresentante e per quali aziende invece dovrÓ esserne designato uno territoriale, in questo caso per il restante periodo, se non ne viene eletto un nuovo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahred Visualizza Messaggio
    Come pubblicato sulla discussione "dimissioni rls": ritengo che la cessazione del rappresentante vada comunque comunicata, ed al momento della rielezione del nuovo rappresentante comunicare di nuovo il nuovo nominativo.
    Tra l'altro tale comunicazione serve per sapere chi ha eletto il rappresentante e per quali aziende invece dovrÓ esserne designato uno territoriale, in questo caso per il restante periodo, se non ne viene eletto un nuovo.
    Comunicare come?

jahred Guest

Predefinito

Questa Ŕ una bella domanda. Tecnicamente non lo so per certo come effettuare la cessazione. Il "ritengo" era appunto dovuto a questo.
    Presumo che tra la "lista pratiche giÓ inviate" sia possibile comunicare la cessazione, come tra l'altro avviene per le altre variazioni.
    In pratica mi Ŕ capitato di dover fare una variazione di rls e va fatta variando appunto una pratica giÓ inoltrata nella apposita sezione "lista pratiche inviate". Non so se la cessazione pu˛ essere comunicata da li.
    Casomai Ŕ bene contattare la sede inail.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahred Visualizza Messaggio
    Questa Ŕ una bella domanda. Tecnicamente non lo so per certo come effettuare la cessazione. Il "ritengo" era appunto dovuto a questo.
    Presumo che tra la "lista pratiche giÓ inviate" sia possibile comunicare la cessazione, come tra l'altro avviene per le altre variazioni.
    In pratica mi Ŕ capitato di dover fare una variazione di rls e va fatta variando appunto una pratica giÓ inoltrata nella apposita sezione "lista pratiche inviate". Non so se la cessazione pu˛ essere comunicata da li.
    Casomai Ŕ bene contattare la sede inail.
    Credo sarÓ quello che far˛, per˛ sei stato gentilissimo

dotcom Ŕ offline Senior Member

Predefinito

io ho avuto il caso di una azienda con un dipendente (nominato rls!) che si è dimesso; ho contattato l'inail e mi hanno detto che la normativa non dice di comunicare la cessazione , bensì solo la nomina o la variazione.....
    ci sarà qualche vuoto nella normativa?!?

jahred Guest

Predefinito

In effetti le disposizioni sono di comunicare le eventuali variazioni.
    Nel caso in specie la mia interpretazione Ŕ di comunicare la cessazione, quale variazione intervenuta rispetto alla carica di rappresentante che da in essere ora va a decadere. Altrimenti come fanno a sapere se Ŕ il caso di eleggere un rappresentante territoriale o meno?
    Sono comunque gradite ulteriori delucidazioni.