Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: nota in DM10: assenza contributi assistenza contrattuale

diego.a è offline Junior Member

Predefinito nota in DM10: assenza contributi assistenza contrattuale

Salve, sono nuovo nel forum.
    Nelle ricevute dell'ultimo DM10 per due aziende che applicano il contratto collettivo "Pubblici esercizi minori" ho trovato questa nota.

Attenzione: Si evidenzia l'assenza dei contributi di Assistenza Contrattuale previsti dal CCNL di riferimento.

cosa sto omettendo?

grazie

alias61 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diego.a Visualizza Messaggio
    Salve, sono nuovo nel forum.
    Nelle ricevute dell'ultimo DM10 per due aziende che applicano il contratto collettivo "Pubblici esercizi minori" ho trovato questa nota.

Attenzione: Si evidenzia l'assenza dei contributi di Assistenza Contrattuale previsti dal CCNL di riferimento.

cosa sto omettendo?

grazie
    sono contributi previsti dai rinnovi per la stipula del contratto, sono i contratti a stabilire importo e modalità di pagamento quindi dovreste andare a vedere ccnl di riferimento cosa prevede (di solito è articolo verso la fine)

Predefinito

ho letto il contratto collettivo, ho capito che si tratta di contributi per il FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI PARITETICHE, nel caso in questione di un contributo di assistenza contrattuale denominato COVELCO - P.E. a carico dei datori di lavoro e dei lavoratori.

Ma non conosco il modo per indicare nel DM il contributo, il relativo codice (mi pare che sia diverso per provincia) e l'importo.

Qualcuno mi può aiutare?

Neoo è offline Senior Member

Predefinito

beh se non c'è stata nessuna convenzione/adesione penso che non siano dovuti....

almeno cercando un po su internet ho dedotto questo...

visto che mi sono trovato anch'io questa nota sul DM10 del contatto commercio e quello alimentaristi.

Thumbs down

ho trovato nel web le lamentele di un dipendente che se lo ritrova in busta mensilmente:

"Guardando il cedolino mi sono sempre chiesto perchè diavolo ogni mese mi venivano trattenuti 2 euro e rotti come trattenuta COVELCO, finalmente ho trovato il tempo di informarmi ed ho avuto una amara sorpresa constatando che:

COVELCO
    Il Contributo Vertenze Lavoro Collettive (COVELCO), è istituito al fine di garantire la funzionalità delle relazioni sindacali con l’attivazione di una trattenuta pari allo 0,20% della retribuzione lorda ripartita: a carico del datore di lavoro pari allo 0,10% e a carico del lavoratore dello 0,10%

Ora se io voglio iscrivermi ad un sindacato, e versare la relativa quota, pretendo che mi venga chiesto un consenso espresso non che mi vengano applicate d'ufficio delle trattenute, ma purtroppo l'amara sorpresa non è finita. Dopo qualche mail seccata all'ufficio personale ho scoperto che tale trannetuta è istituita nel CCNL ed è obbligatoria ...
    "

ho cercato anche io infruttuosamente su internet qualche informazione al riguardo per poi decidere di "risalire il fiume".
    Mi spiego: ho capito che si tratta di un contributo a favore delle sigle che firmano il contratto. In quello che serviva a me come capofila c'era Confcommercio. Ho chiamato la sede provinciale e mi hanno passato le istruzioni per predisporre l' F24. Ora sono alla ricerca del codice per indicare il contributo nel DM10.
    Ultima modifica di diego.a; 24-02-10 alle 04:32 PM

alias61 è offline Member

Predefinito

detto tutto quanto sopra...se continuate a NOn versare questi contributi gli enti vari di rfierimento NON hanno alcuna potestà impositiva (salvo che il datore di lavoro non sia iscritto a qualche associazioni di categoria firmataria del contratto)