Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: livello qualifica: C3 ?

angelacottone è offline Senior Member

Predefinito livello qualifica: C3 ?

a seguito di una situazione x molto particolare, mi viene fatta esplicita richiesta di rielaborare delle buste paga dal 11.10.2005 al 30.11.2008.
    ho in mano tutte le buste paga elaborate dal CDL del lavoro della ditta XX, esercente attività di commercio.

Il dipendente è stato assunto, il 11.10.2005 applicando il CCNL Commercio e Terziario, con la qualifica di operaio generico livello C3, tale livello viene riportato fino alla busta paga del mese di marzo 2006 poi ad aprile 2006 la qualifica resta sempre operaio generico ma come per magia diventa 5 livello!!!

Secondo il CCNL commercio e terziario, si parte dal livello più alto che è "Q" al livello più basso che è "7".
    Il dipendente mi passa da un livello C3 (che nn vedo riportato sul CCNL e i minimi di paga non corrispondono nemmeno al livello 3) ad un livello 5!!!!

Io non credo che nel momento in cui si riportano dei minimi di paga, sui quali vengono eleborate le retribuzioni, gli importi si possano inventare...da qualche parte li avrà pure presi sti minimi e sto livello C3... si ma da dove?????

Non so, che mi suggerite di rielaborare le buste per i mesi in cui risulta livello C3 con un livello 3 del CCNL Commercio e Terziario???

Ma oltretutto non credete ci sia stato, se così si può chiamare, un declassamento di livello???

Spero che vogliate darmi un suggerimento per come poter procedere alla rielaborazione di tutte le buste paga.

Io mi ritrovo rinnovi di paga base secondo questi periodi:
    07/2004;
    07/2005;
    09/2006;
    02/2008;
    07/2008;
    12/2008;

L'italiano è offline Senior Member

Predefinito

Nessun suggerimento ma solo dubbi:

non è che il datore prima applicava un ccnl diverso? In effetti il termine C3 mi è sconosciuto con riferimento al terziario.

Qual è la paga fino a marzo 2006?

Dennis è offline Member

Predefinito

alcuni contratti che utilizzano lettere sono e.g. legno artiginato, gomma plastica industria. non so se altri utlizzino quel tipo di codifica

MONPIR è offline Senior Member

Predefinito

Non è che per caso sono state usate le tabelle per gli Operatori di vendita - ex viaggiatori e piazzisti - dipendenti da aziende commerciali.
    Lì ci sono solo la 1^ e la 2^ categoria, anche se non c'entra niente con C3

cedolino è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angelacottone Visualizza Messaggio
    a seguito di una situazione x molto particolare, mi viene fatta esplicita richiesta di rielaborare delle buste paga dal 11.10.2005 al 30.11.2008.
    ho in mano tutte le buste paga elaborate dal CDL del lavoro della ditta XX, esercente attività di commercio.

Il dipendente è stato assunto, il 11.10.2005 applicando il CCNL Commercio e Terziario, con la qualifica di operaio generico livello C3, tale livello viene riportato fino alla busta paga del mese di marzo 2006 poi ad aprile 2006 la qualifica resta sempre operaio generico ma come per magia diventa 5 livello!!!

Secondo il CCNL commercio e terziario, si parte dal livello più alto che è "Q" al livello più basso che è "7".
    Il dipendente mi passa da un livello C3 (che nn vedo riportato sul CCNL e i minimi di paga non corrispondono nemmeno al livello 3) ad un livello 5!!!!

Io non credo che nel momento in cui si riportano dei minimi di paga, sui quali vengono eleborate le retribuzioni, gli importi si possano inventare...da qualche parte li avrà pure presi sti minimi e sto livello C3... si ma da dove?????

Non so, che mi suggerite di rielaborare le buste per i mesi in cui risulta livello C3 con un livello 3 del CCNL Commercio e Terziario???

Ma oltretutto non credete ci sia stato, se così si può chiamare, un declassamento di livello???

Spero che vogliate darmi un suggerimento per come poter procedere alla rielaborazione di tutte le buste paga.

Io mi ritrovo rinnovi di paga base secondo questi periodi:
    07/2004;
    07/2005;
    09/2006;
    02/2008;
    07/2008;
    12/2008;

innanzitutto verificherei se il declassamento di livello sia regolare cioè se risulti da un accordo scritto.Poi se il livello non esiste nel contratto di riferimento ,anche questo è irregolare, quindi ricalcolerei il tutto secondo i precisi riferimenti del ccnl corretto e farei vertenza al datore per avere le giuste spettanze,è chiaro che le retribuzioni si elargiscono secondo precisi e pertinenti riferimenti di legge ,di ccnl e contratto individuale,non arbitrariamente o con riferimenti legislativi non pertinenti ed improvvisati
    Ultima modifica di cedolino; 25-03-10 alle 02:53 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da L'italiano Visualizza Messaggio
    Nessun suggerimento ma solo dubbi:

non è che il datore prima applicava un ccnl diverso? In effetti il termine C3 mi è sconosciuto con riferimento al terziario.

Qual è la paga fino a marzo 2006?
    Dunque, l'attività è stata sempre il commercio. ma purtroppo in busta non viene stampato il CCNL applicato.

La paga da 10/2005 a 03/2006 è così composta:

Paga base ---> euro 627,77
    Contingenza ----> euro 515,67
    E.D.R. ----> euro 10,33.

Totale ---> euro 1.153,77

Da 03/2006, con livello 5:

paga base ----> euro 669,89
    contingenza ----> euro 521,94
    E.D.R. ----> euro 2,07

Totale ----> 1.193,90

Dai miei archivi di aggiornamento minimi di paga all data del 01.09.2006, risulta per il livello 5:
    paga base---> 696,98
    contingenza --> 521,94.

totale ----> euro 1.218,92

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MONPIR Visualizza Messaggio
    Non è che per caso sono state usate le tabelle per gli Operatori di vendita - ex viaggiatori e piazzisti - dipendenti da aziende commerciali.
    Lì ci sono solo la 1^ e la 2^ categoria, anche se non c'entra niente con C3
    Ho già verificato quanto mi suggerisci, ma nè la paga nè il famoso "C3" rientra in ex viaggiatori e piazzisti.., in quanto sono considerati solo due livelli: 1° e 2°.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cedolino Visualizza Messaggio
    innanzitutto verificherei se il declassamento di livello sia regolare cioè se risulti da un accordo scritto.Poi se il livello non esiste nel contratto di riferimento ,anche questo è irregolare, quindi ricalcolerei il tutto secondo i precisi riferimenti del ccnl corretto e farei vertenza al datore per avere le giuste spettanze,è chiaro che le retribuzioni si elargiscono secondo precisi e pertinenti riferimenti di legge ,di ccnl e contratto individuale,non arbitrariamente o con riferimenti legislativi non pertinenti ed improvvisati

Dunque la situazione relae ad oggi è proprio quella che tu, secondo il tuo suggerimento sul da farsi, è già successo.

Il dipendente(mio amico), ha proprio fatto vertenza al datore per alcuni mesi non retribuiti, ma oltre a questo mi fa vedere tutte le buste e mi accorgo di queste differenze e parlando con il suo avvocato mi dice di effettuare un ricalcolo di tutte le buste a partire dalla data di assunzione.

Inoltre, ad oggi l'ex dipendente mi dice di non aver mai firmato alcun tipo contratto scritto che possa rendere regolare il declassamento.

Mi dici "quindi ricalcolerei il tutto secondo i precisi riferimenti del ccnl corretto"

e io mi chiedo ma secondo quale livello vado ad effettuare un ricalcolo?????

MONPIR è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angelacottone Visualizza Messaggio
    Dunque, l'attività è stata sempre il commercio. ma purtroppo in busta non viene stampato il CCNL applicato.

La paga da 10/2005 a 03/2006 è così composta:

Paga base ---> euro 627,77
    Contingenza ----> euro 515,67
    E.D.R. ----> euro 10,33.

Totale ---> euro 1.153,77

Da 03/2006, con livello 5:

paga base ----> euro 669,89
    contingenza ----> euro 521,94
    E.D.R. ----> euro 2,07

Totale ----> 1.193,90

Dai miei archivi di aggiornamento minimi di paga all data del 01.09.2006, risulta per il livello 5:
    paga base---> 696,98
    contingenza --> 521,94.

totale ----> euro 1.218,92

Paga base 669,89 (minimo applicato)
    Paga base 696,98 (minimo corretto)

Che strano, sembra un inversione di numeri

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MONPIR Visualizza Messaggio
    Paga base 669,89 (minimo applicato)
    Paga base 696,98 (minimo corretto)

Che strano, sembra un inversione di numeri
    sembra anche a me!!! direi che è proprio un reversino...

ma che mi dici dell'EDR??? io tra i miei rinnovi di contratto non me lo ritrovo!!

io ho una sola difficoltà : potresti confermarmi i minimi relativi al periodo 07/2004??

3 livello----> 1.320,00
    5 livello ---> 1.142,00

solo che io in questo caso conosco soltanto il totale :-( Paga base? COntingenza? :-(

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima