Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: contratto tempo determinato agricolo

Joel è offline Member

Predefinito giorni detrazioni

Citazione Originariamente Scritto da nadir Visualizza Messaggio
    la busta paga, tranne che per le particolarità indicate sopra (ferie, permessi 13 e 14) è uguale a qualunque altra categoria di lavoratori.

Ai fini inps quindi devi trattenere l' aliquota 8,84 sulla retribuzione lorda, poi dalla differenza di quest'ultimi applicare la tassazione ordinaria, usufruendo se ne ha i requisiti delle detrazioni per lavoro dipendente e carico di famiglia. Dovrebbe farti avere il modello con le detrazioni d' imposta. Quindi se dal cedolino viene fuori un' irpef, versarle nei normali termimi.

ciao
    Salve, vorrei chiederti un informazione in merito agli operai a tempo determinato. I giorni detrazioni per un OTD (per il calcolo delle detrazioni da lavoro dipendente) sono corrispondenti alle giornate di effettivo lavoro o come li calcoliamo? Grazie anticipatamente

nadir è offline Senior Member

Predefinito

Alla tua domanda rispondo intanto che le detrazioni non sono pari alle giornate lavorate, ma sempre superiori, anche se di poco.
    Per gli otd le detrazioni spettano proporzionalmente al rapporto ta le giornate effettivamente lavorate e quelle lavorative previste dai ccnl, quindi ad esempio se si lavorano 2 gg spettano detrazioni pari a 3gg, oppure per 5gg spettano 6 gg di detrazioni o ancora per 15 gg ne spettano 18 gg di detrazioni.
    Non vorrei sembrarti superficiale, non sto tanto a controllarle tutte, mi fido del programma paghe.
    ciao

Nico73 è offline Junior Member

Predefinito

Nadir, potresti, per favore, darmi conferma con un riferimento di legge, che ad oggi, le giornate di detrazione per gli otd, si calcolano come hai descritto?
    In occasione di Unico, i clienti mi hanno portato cud e buste paga agricole, di consulenti e sindacati ed i giorni di detrazione sono stati calcolati come per un operaio "normale".
    Sono errate? Io ne ho due e...vorrei fare un calcolo corretto.
    Ti ringrazio.

Alla tua domanda rispondo intanto che le detrazioni non sono pari alle giornate lavorate, ma sempre superiori, anche se di poco.
    Per gli otd le detrazioni spettano proporzionalmente al rapporto ta le giornate effettivamente lavorate e quelle lavorative previste dai ccnl, quindi ad esempio se si lavorano 2 gg spettano detrazioni pari a 3gg, oppure per 5gg spettano 6 gg di detrazioni o ancora per 15 gg ne spettano 18 gg di detrazioni.
    Non vorrei sembrarti superficiale, non sto tanto a controllarle tutte, mi fido del programma paghe.
    ciao

Predefinito detrazioni

Periodo di lavoro per il quale spettano le relative detrazioni
    26/03/2010
    L’art. 13 del TUIR, come modificato dall’art. 1, comma 6, lett. d), della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007), prevede specifiche detrazioni dall’imposta lorda, di importo variabile in funzione della tipologia di reddito posseduto e dell’ammontare del reddito complessivo.
    Le detrazioni per i lavoratori dipendenti e i pensionati devono essere rapportate al periodo di lavoro o di pensione. In particolare, la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 16 marzo 2007, confermando i chiarimenti forniti dalla circolare ministeriale n. 3 del 9 gennaio 1998, precisa che i giorni per i quali spetta la detrazione coincidono con quelli che hanno dato diritto alla retribuzione che è stata assoggettata a ritenuta.

Pertanto, nel numero di giorni relativamente ai quali va calcolata la detrazione si devono in ogni caso comprendere le festività, i riposi settimanali e gli altri giorni non lavorativi, mentre vanno sottratti i giorni per i quali non spetta alcuna retribuzione (ad esempio, in caso di assenza per aspettativa senza corresponsione di assegni).

Nessuna riduzione delle detrazioni è effettuata in caso di particolari modalità di articolazione dell’orario di lavoro, quali il part-time (orizzontale, verticale o ciclico), né in presenza di giornate di sciopero. In presenza di contratti di lavoro dipendente a tempo determinato caratterizzati dalla effettuazione di prestazioni “a giornata”, come succede per i lavoratori edili ed i braccianti agricoli, le festività, i giorni di riposo settimanale ed i giorni non lavorativi compresi nel periodo che intercorre tra la data di inizio e quella di fine di tali rapporti di lavoro sono determinati proporzionalmente al rapporto esistente tra le giornate effettivamente lavorate e quelle previste come lavorative dai contratti collettivi nazionali di lavoro e dai contratti integrativi territoriali applicabili per i contratti a tempo indeterminato delle medesime categorie.

Ai fini dell’attribuzione di tali detrazioni, l’anno deve essere sempre assunto come composto di 365 giorni, anche quando è bisestile.

Le detrazioni competono nell’anno in cui i redditi, per i quali sono concesse, sono assoggettati a tassazione. Ciò anche con riferimento ai redditi sostitutivi di quelli di lavoro dipendente, quali, ad esempio, le indennità e somme erogate dall’INPS o da altri Enti, per le quali le detrazioni spettano in relazione ai giorni che danno diritto all’indennità. Esempi di queste indennità o somme sono l’indennità di disoccupazione e le borse di studio.

Nel primo caso è necessario far riferimento ai giorni di disoccupazione che hanno dato diritto alla corresponsione dell’indennità; nel secondo caso è necessario far riferimento ai giorni compresi nel periodo assunto ai fini dell’erogazione della borsa di studio (anche se relativo ad anni precedenti). Pertanto, se la borsa di studio è stata erogata per il rendimento dell’anno scolastico o accademico, la detrazione spetta per l’intero anno, se, invece, è stata corrisposta in relazione alla frequenza di un particolare corso, spetta per il periodo di durata del corso stesso.

Per l’indennità speciale in agricoltura, per determinare il numero di giorni per i quali si ha diritto alla detrazione, il contribuente deve tener conto di quelli risultanti dalla relativa certificazione e che la suddetta indennità ha retribuito, ossia il numero di giorni per i quali il contribuente è rimasto disoccupato (e non quelli che devono essere obbligatoriamente lavorati per conseguire il diritto alla predetta indennità ), anche se riferibili ad anni precedenti, purché tali giorni trovino capienza nel limite massimo di 365.

In presenza di giorni relativi ad anni precedenti, per i quali spetta il diritto alle detrazioni, non devono essere considerati quelli compresi in periodi di lavoro per i quali già si è fruito in precedenza delle deduzioni o delle detrazioni. In presenza di più redditi di lavoro dipendente, nell’individuare il numero di giorni per i quali spettano le detrazioni, quelli compresi in periodi contemporanei vanno computati una volta soltanto.

solero09 è offline Senior Member

Predefinito

Come vi regolate con le detrazioni?
    Dato che il reddito non supera gli 8000 euro, considerate la misura massima per il tempo determinato, cioè 1380 euro oppure la fate a giorni?
    Spesso (parlo per il mio caso) non compilano per bene il modello detrazioni e bisogna fare da se, col buon senso...

Cool detrazioni

Citazione Originariamente Scritto da solero09 Visualizza Messaggio
    Come vi regolate con le detrazioni?
    Dato che il reddito non supera gli 8000 euro, considerate la misura massima per il tempo determinato, cioè 1380 euro oppure la fate a giorni?
    Spesso (parlo per il mio caso) non compilano per bene il modello detrazioni e bisogna fare da se, col buon senso...
    di solito noi se non vi sono epresse specifiche nel modello detrazione d' imposta, rapportiamo le detrazioni al periodo di lavoro, se invece ci autorizzano ad attribuire la detrazione intera per rapporti inferiori all' anno, calcoliamo i 1380,00 (art 13 tuir)

Predefinito

Io spesso non riesco a farmi restituire compilato il modello detrazioni.
    Al massimo me lo danno firmato!!!
    E quindi mi regolo così:
    per quelli che fanno massimo 102 giornate in un anno, applico la detrazione massima di 1380 €, perchè anche considerando l'indennità di disoccupazione, non arrivano ad 8000 euro.
    Per quelli che fanno 156 giornate annue, applico la detrazione a giorni, se non mi compilano il modello detrazioni.
    Concordi? O mi sfugge qualcosa?
    Grazie.

di solito noi se non vi sono epresse specifiche nel modello detrazione d' imposta, rapportiamo le detrazioni al periodo di lavoro, se invece ci autorizzano ad attribuire la detrazione intera per rapporti inferiori all' anno, calcoliamo i 1380,00 (art 13 tuir)

Smile detrazioni

Citazione Originariamente Scritto da solero09 Visualizza Messaggio
    Io spesso non riesco a farmi restituire compilato il modello detrazioni.
    Al massimo me lo danno firmato!!!
    E quindi mi regolo così:
    per quelli che fanno massimo 102 giornate in un anno, applico la detrazione massima di 1380 €, perchè anche considerando l'indennità di disoccupazione, non arrivano ad 8000 euro.
    Per quelli che fanno 156 giornate annue, applico la detrazione a giorni, se non mi compilano il modello detrazioni.
    Concordi? O mi sfugge qualcosa?
    Grazie.
    Anche per noi è un problema avere il modello firmato, specialmente per gli otd, comunque nel modello che usiamo noi, è prevista specifica opzione per applicare i 1380,00 senza di questa optiamo per la norma generale. In ogni caso la detrazione massima va a loro favore.

Predefinito

Grazie per la tua disponibilità.
    Ciao

Anche per noi è un problema avere il modello firmato, specialmente per gli otd, comunque nel modello che usiamo noi, è prevista specifica opzione per applicare i 1380,00 senza di questa optiamo per la norma generale. In ogni caso la detrazione massima va a loro favore.

Predefinito detrazioni e riferimenti

Citazione Originariamente Scritto da Nico73 Visualizza Messaggio
    Nadir, potresti, per favore, darmi conferma con un riferimento di legge, che ad oggi, le giornate di detrazione per gli otd, si calcolano come hai descritto?
    In occasione di Unico, i clienti mi hanno portato cud e buste paga agricole, di consulenti e sindacati ed i giorni di detrazione sono stati calcolati come per un operaio "normale".
    Sono errate? Io ne ho due e...vorrei fare un calcolo corretto.
    Ti ringrazio.
    ho trovato il riferimento: circolare 3/1998 ministero delle finanze

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima