Rivista on-line di approfondimenti e novità fiscali, FORUM, software, e-book, formulari & moduli, video lezioni quotidiano di approfondimenti e novità fiscali,
servizi e soluzioni per le aziende
e i loro consulenti
consulta gli approfondimenti del Commercialista Telematico

Torna indietro   FORUM - Il Commercialista Telematico > Argomenti di discussione > CONSULENZA DEL LAVORO
Registrazione FAQ Social Groups Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 25-06-2011, 11.18.36
Senior Member
 
Data registrazione: 04-01-2011
Messaggi: 352
ilariuccia is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nadir Visualizza messaggio
diciamo che ormai lo Scau non esiste più, è stato assorbito dall' inps.
L' aliquota contributiva inps per gli agricoli per la generalità delle aziende è fissata in 44,136% della retribuzione lorda, di cui 8,84 a carico del lavoratore. otd

Attenzione dipende dal tipo di az agricola, quell di tipo agricolo industriale è
48,136%.

Poi sul calcolo di questi contributi, sulla quota a carico datore di lavoro opera la riduzione secondo la zona tariffaria, che adesso da luglio per le zone montane è fissata in una riduzione del 70%, per le svantaggiate del 40%.

Comunque, queste sono le aliquote e contributi che riporti poi in contabilità, per il versamento è l'inps che ti liquida l' importo corretto sommato all' assistenza contrattuale ecc, basta trasmettere la denuncia con le giornate e la retribuzione e la zona tarffaria e l' inps dopo la tariffazione ti manda gli importi da versare, la prossima per il terzo trim 2010 scade il 31.10.2010 e i contributi verranno versati il 16.03.2011.

sul sito trovi la circolare con le aliquote del 2010, non ricordo il numero.
Questo è il sunto.

In quale città della mia regione ti trovi?

ciao
quali sono le aliquote e i contributi da riportare in contabilita', quelli al lordo dello sgravio? e poi per la contabilita' come conviene comportarsi?
Rispondi citando
  #22 (permalink)  
Vecchio 03-02-2012, 10.39.38
Junior Member
 
Data registrazione: 21-04-2011
Messaggi: 32
luciaidg is on a distinguished road
Predefinito

Salve
riprendo questa discussione per avere un chiarimento in merito alla gestione dei ratei.

Devo gestire per la prima volta le bp di una azienda agricola.

Da quanto qui esposto deduco che la gestione dei ratei per un ODI è uguale a quella degli altri contratti: maturato, goduto, residuo.
Mentre per gli ODT i ratei sono liquidati mensilmente in percentuale di 30,44% sulla paga base.

Quindi lo sviluppo del cedolino per i due dovrebbe essere abbastanza differente.

Invece da un contatto con la software house del programma paghe che utilizzo mi dicono che la gestione dei ratei sul cedolino è uguale.

Come stanno le cose? Qualcuno potrebbe postare un facsimile?
Grazie
L.
Rispondi citando
  #23 (permalink)  
Vecchio 03-02-2012, 16.10.43
Member
 
Data registrazione: 28-07-2010
Messaggi: 186
su.piroddi@tiscali.it is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nadir Visualizza messaggio
Per gli agricoli a tempo determinato si effettuano le normali ritenute fiscali, mentre non è dovuta 13 e 14,ferie e festività. Il salario agricolo infatti è costituito dal salario contrattuale provinciale e dal terzo elemento. Basta corrispondere quindi il terzo elemento quale sostitutivo di ferie,festività 13 e 14.
Il terzo elemento è pari al corrispettivo dei seguenti istituti riconosciuti agli operai a tempo indeterminato e calcolati su 312 giorni:
festività 5,45%
ferie 8,33%
13 8,33%
14 8,33%

il tutto corrisonde al 30,44% del salario contrattuale prov. Ricapitolando la misura del terzo elemento espressa in percentuale compete quale corrispettivo di ferie - festività e13 e 14 e quindi il corrispondere questo importo li sostituisce interamente. Allo stesso modo il tfr sarà calcolato nella misura dell' 8,63% del salario contrattuale e non del terzo elemento.
Per gli otd compili il dmag trimestrale in base alle retribuzioni mensili, e l' inps ti liquida gli importi.

Altra storia per gli operai a tempo indeterminato, che sono equiparati alle altre normali categorie di lavoratori spetta 13 , 14, ferie festività e permessi
scusate se mi intrometto in questa vecchia discussione.......sapete dirmi dove posso trovare i minimi retributivi scomposti nelle varie voci ed espressi in ore per gli otd attualmente in vigore.
vi ringrazio anticipatamente
Rispondi citando
sui libri si studia... sul forum si scoprono i dubbi...

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 08.50.17.


Powered by vBulletin versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.3.2
Traduzione italiana : www.vbulletin.it

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15