![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se un dipendente a tempo indeterminato full time può aprire la partita IVA e effettuare anche prestazioni occasionali. Vi ringrazio, Antonietta |
|
|||
|
Dipende: se il contratto lo ammette, e poi dall'attività che vuoi svolgere (occorre che non sia in concorrenza).
ciao |
|
|||
|
Ti Faccio Un Esempio: Ho Telefonato Al Collegio Dei Geometri Per Chiedere Se Cio' Fosse Possibile... E Nel Mio Caso Si Tratta Di Geometra Dipendente Che Allo Stesso Tempo Vuole Mantenere La Partita Iva Per Esercitare L'attivita' Nella Condizione Che Continui A Pagare La Cassa Geometri.
|
|
|||
|
E che ti hanno risposto ?
Citazione:
|
|
|||
|
Non è questo che mi interessava... dicevo ti hanno risposto che per la cassa è ammissibile che l'iscritto sia anche dipendente a t.i. ?
E nel contratto di assunzione c'è qualche impedimento al riguardo? ciao |
|
|||
|
... ho spiegato l'intera situazione e il collegio ha risposto che è ammesso l'esercizio della professione(poichè il dipendente ha superato l'esame di stato) se questo soggetto rimane iscritto anche alla cassa geometri.
|
|
|||
|
Vero ma il tuo studio potrebbe licenziarti per concorrenza sleale
![]() Credo che, per ogni evenienza, dovresti parlarne con il tuo datore di lavoro e mettere per iscritto il suo consenso alla tua attività professionale e il tuo impegno a non interferire in alcun modo con l'attività dello studio. Dubito comunque che si possa fare. Ipotesi: Se qualcuno ti commissionasse un lavoro lo svolgeresti in qualità di autonomo. Se non avessi la partita iva lo avresti portato al tuo studio. Il punto è: se quel cliente svesse avuto precedenti rapporti con il tuo studio di qualsivoglia natura ci sarebbero gli estremi per sospettare la concorrenza sleale ![]() Se aprissi una partita iva come falegname non ci sarebbero problemi
|
|
|||
|
Citazione:
Quoto. Non credo che il problema sia con l'ordine ma piuttosto col datore di lavoro!