Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Licenziarsi con giusta causa - domanda di disoccupazione

fabmele è offline Junior Member

Predefinito Licenziarsi con giusta causa - domanda di disoccupazione

Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del Forum e mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio.
    Lavoro in un ufficio e purtroppo sto vivendo da alcuni mesi una situazione di mobbing in azienda, il quale purtroppo come sempre è poco dimostrabile perchè sia il capo che i colleghi sono coalizzati per farmi continui attacchi e dispetti senza niente di scritto.
    Visto che oramai sono arrivato alla soglia dell'ennesimo esaurimento nervoso ho deciso di licenziarmi.
    Il problema è che se mi licenzio io, il datore non lo può fare senza giusta causa in quanto siamo 30 dipendenti, per ottenere la disoccupazione ordinaria devo licenziarmi per giusta causa dimostrando il mobbing con azioni legali ecc.. Risultato, perdita di soldi di legali per ottenere sicuramente niente visto il poco materiale raccolto per il mobbing.

La mia domanda è: come posso ottenere la disoccupazione ordinaria licenziandomi?
    Posso costringere il mio datore di lavoro a licenziarmi lui? Magari per giusta causa? Magari non presentandomi al lavoro ecc...

E' urgente, se qualcuno può aiutarmi a come muovermi perchè domani penso di andare l'ultima volta al lavoro, faranno ennesima riunione per ristrutturazione del personale e sicuramente mi cambieranno di scrivania o altre cose simili al limite del mobbing.

Grazie in anticipo per i consigli.

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabmele Visualizza Messaggio
    Posso costringere il mio datore di lavoro a licenziarmi lui? Magari per giusta causa? Magari non presentandomi al lavoro ecc...
    Se riesci, questa è una soluzione possibile, con perdita di un solo mese di indennità

61842 è offline Senior Member

Predefinito

anche perchè dimostrare che c'è stato mobbing non è cosa facile...

soleluna2588 è offline Senior Member

Predefinito

Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del Forum e mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio.
    Lavoro in un ufficio e purtroppo sto vivendo da alcuni mesi una situazione di mobbing in azienda, il quale purtroppo come sempre è poco dimostrabile perchè sia il capo che i colleghi sono coalizzati per farmi continui attacchi e dispetti senza niente di scritto.
    Visto che oramai sono arrivato alla soglia dell'ennesimo esaurimento nervoso ho deciso di licenziarmi.
    Il problema è che se mi licenzio io, il datore non lo può fare senza giusta causa in quanto siamo 30 dipendenti, per ottenere la disoccupazione ordinaria devo licenziarmi per giusta causa dimostrando il mobbing con azioni legali ecc.. Risultato, perdita di soldi di legali per ottenere sicuramente niente visto il poco materiale raccolto per il mobbing.

La mia domanda è: come posso ottenere la disoccupazione ordinaria licenziandomi?

E' urgente, se qualcuno può aiutarmi a come muovermi perchè domani penso di andare l'ultima volta al lavoro, faranno ennesima riunione per ristrutturazione del personale e sicuramente mi cambieranno di scrivania o altre cose simili al limite del mobbing.

Grazie in anticipo per i consigli.

fatti furbo!
    diventa improduttivo , non fare più di tanto al lavoro, goditela tutta.
    così ti licenzieranno di sicuro nessuno vuol pagare per uno che non lavora e tu nel frattempo li hai fregati 2 volte perchè ti devono pagare senza che lavorare e quando faranno mobbing pensa che sei tu che li stai fregando perchè loro per guadagnare devono faticare, tu invece no .
    che ne pensi?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da soleluna2588 Visualizza Messaggio
    fatti furbo!
    diventa improduttivo , non fare più di tanto al lavoro, goditela tutta.
    così ti licenzieranno di sicuro nessuno vuol pagare per uno che non lavora e tu nel frattempo li hai fregati 2 volte perchè ti devono pagare senza che lavorare e quando faranno mobbing pensa che sei tu che li stai fregando perchè loro per guadagnare devono faticare, tu invece no .
    che ne pensi?
    Avete tutti perfettamente ragione, dimostrare il mobbing non è facile e dovrei fare una causa, ecc.. per magari non vincerla neanche e spendere soldi per niente.

Il problema è che oramai mi viene la nausea solo ad entrare li dentro e stare tot ore a guardare il muro sclererei di più, preferisco non presentarmi proprio al lavoro e farmi licenziare per giusta causa.

Unico dubbio, se mi licenziano per negligenza poi il mio "curriculum" si sporca? Altre aziende possono venire a sapere di essere stato licenziato per negligenza? Se non sbaglio il libretto di lavoro non esiste più quindi commenti su di esso non possono essere riportati...

Domani sera ho comunque un appuntamento con il mio legale per farmi dare ulteriori consigli su come muovermi.

mapellone è offline Senior Member

Predefinito

attenzione perchè se ti licenziano per giusta causa rischi di non prendere la disoccupazione.

Lo stato di disoccupazione deve essere involontario.

jahred è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mapellone Visualizza Messaggio
    attenzione perchè se ti licenziano per giusta causa rischi di non prendere la disoccupazione.

Lo stato di disoccupazione deve essere involontario.
    In realtà la disoccupazione spetta anche per giusta causa, con una penalizzazione di 30 giorni in meno di indennizzo, in quanto comunque la volontà a recedere è del datore di lavoro , pur a causa di un grave comportamento del lavoratore.
    Tuttavia non credo arriverà mai a farsi licenziare per giusta causa in quanto la gravità richiesta, a seconda dei casi, potrebbe anche essere penalmente rilevante.
    Ad ogni modo forse può riuscire nel licenziamento per giustificato motivo soggettivo ed a quel punto si a preavviso e disoccupazione.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahred Visualizza Messaggio
    In realtà la disoccupazione spetta anche per giusta causa, con una penalizzazione di 30 giorni in meno di indennizzo, in quanto comunque la volontà a recedere è del datore di lavoro , pur a causa di un grave comportamento del lavoratore.
    Tuttavia non credo arriverà mai a farsi licenziare per giusta causa in quanto la gravità richiesta, a seconda dei casi, potrebbe anche essere penalmente rilevante.
    Ad ogni modo forse può riuscire nel licenziamento per giustificato motivo soggettivo ed a quel punto si a preavviso e disoccupazione.
    Mi sono un pò informato con l'INPS e la disoccupazione viene data anche per licenziamento per giusta causa con una penalizzazione di 30 giorni non in meno ma bensì solo posticipati nel tempo, praticamente solo il primo mese si rimane senza paga, poi il resto si prende regolarmente come stabilito.

Cosa vuol dire penalmente rilevante? non uccido mica il titolare! e cosa vuol dire "licenziamento per giustificato motivo soggettivo"?

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Siamo anche un po' pratici, orsù, invece di star lì a micragnare di giuste cause e quant'altro.

Visto che la normativa lo permette: dimettiti normalmente, trova un caro amico con un'azienda che possa assumerti, fatti fare una settimana di assunzione a tempo determinato e, alla scadenza, goditi gli 8 mesi di disoccupazione.

Ciao

jahred è offline Member

Predefinito

Mi sono un pò informato con l'INPS e la disoccupazione viene data anche per licenziamento per giusta causa con una penalizzazione di 30 giorni non in meno ma bensì solo posticipati nel tempo, praticamente solo il primo mese si rimane senza paga, poi il resto si prende regolarmente come stabilito.

Cosa vuol dire penalmente rilevante? non uccido mica il titolare! e cosa vuol dire "licenziamento per giustificato motivo soggettivo"?
    La giusta causa per poter essere tale deve identificarsi un comportamento talmente grave che non consente più la prosecuzione neanche provvisoria del rapporto di lavoro. Pertanto se tu diventi improduttivo il licenziamento non sarà per giusta causa, bensì per un tuo comportamento che potrà essere richiamato disciplinarmente e che potrà arrivare al licenziamento (per giustificato motivo soggettivo appunto), ma non godrà di quella gravità con la quale viene considerata la giusta causa, con la quale il datore perde irrimediabilmente la fiducia nel lavoratore.
    In sostanza sei fai il lavativo puoi essere richiamato e perdurando licenziato, ma non con giusta causa. Se gli rubi i computer si, ma non credo vorrai arrivare a questo verò?