Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Licenziarsi con giusta causa - domanda di disoccupazione

fabmele è offline Junior Member

Predefinito Licenziarsi con giusta causa - domanda di disoccupazione

Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del Forum e mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio.
    Lavoro in un ufficio e purtroppo sto vivendo da alcuni mesi una situazione di mobbing in azienda, il quale purtroppo come sempre è poco dimostrabile perchè sia il capo che i colleghi sono coalizzati per farmi continui attacchi e dispetti senza niente di scritto.
    Visto che oramai sono arrivato alla soglia dell'ennesimo esaurimento nervoso ho deciso di licenziarmi.
    Il problema è che se mi licenzio io, il datore non lo può fare senza giusta causa in quanto siamo 30 dipendenti, per ottenere la disoccupazione ordinaria devo licenziarmi per giusta causa dimostrando il mobbing con azioni legali ecc.. Risultato, perdita di soldi di legali per ottenere sicuramente niente visto il poco materiale raccolto per il mobbing.

La mia domanda è: come posso ottenere la disoccupazione ordinaria licenziandomi?
    Posso costringere il mio datore di lavoro a licenziarmi lui? Magari per giusta causa? Magari non presentandomi al lavoro ecc...

E' urgente, se qualcuno può aiutarmi a come muovermi perchè domani penso di andare l'ultima volta al lavoro, faranno ennesima riunione per ristrutturazione del personale e sicuramente mi cambieranno di scrivania o altre cose simili al limite del mobbing.

Grazie in anticipo per i consigli.

Studium è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabmele Visualizza Messaggio
    Posso costringere il mio datore di lavoro a licenziarmi lui? Magari per giusta causa? Magari non presentandomi al lavoro ecc...
    Se riesci, questa è una soluzione possibile, con perdita di un solo mese di indennità

61842 è offline Senior Member

Predefinito

anche perchè dimostrare che c'è stato mobbing non è cosa facile...