Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: fringe benefits

Zimmer è offline Member

Predefinito fringe benefits

Chiedo aiuto per capire il funzionamento del fringe benefits da indicare nella busta paga del dipendente che utilizza l' auto aziendale anche per motivi personali. Il tutto partirà da gennaio 2012. Ho chiesto aiuto al consulente per capire il funzionamento ma non riesco a capire. Da tabelle ACI per il 2011 il fringe benefit è pari a € 1.880,74. Ho capito che si tratta di redditi figurativi perchè ricevuti in natura e il dipendente ci pagherà le tasse. L'azienda desidera che il dipendente percepisca sempre lo stesso importo netto, pertanto bisogna incrementargli lo stipendio di quella maggiore tassazione a suo carico. Ho chiesto al consulente di quantificare i costi per l'azienda e mi ha risposto che l'azienda avrà un maggior costo di € 1.525,00 come premio lordo da riconoscere al dipendente e pagherà € 490,00 di maggiori contributi.
    Ma su un fringe benefits di € 1.880,74 quante tasse paga il dipendente?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi.
    Zim

sannacesco è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zimmer Visualizza Messaggio
    Chiedo aiuto per capire il funzionamento del fringe benefits da indicare nella busta paga del dipendente che utilizza l' auto aziendale anche per motivi personali. Il tutto partirà da gennaio 2012. Ho chiesto aiuto al consulente per capire il funzionamento ma non riesco a capire. Da tabelle ACI per il 2011 il fringe benefit è pari a € 1.880,74. Ho capito che si tratta di redditi figurativi perchè ricevuti in natura e il dipendente ci pagherà le tasse. L'azienda desidera che il dipendente percepisca sempre lo stesso importo netto, pertanto bisogna incrementargli lo stipendio di quella maggiore tassazione a suo carico. Ho chiesto al consulente di quantificare i costi per l'azienda e mi ha risposto che l'azienda avrà un maggior costo di € 1.525,00 come premio lordo da riconoscere al dipendente e pagherà € 490,00 di maggiori contributi.
    Ma su un fringe benefits di € 1.880,74 quante tasse paga il dipendente?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi.
    Zim
    il fringe benefit si somma all'imponibile lordo sul quale si deve calcolare sia inps che irpef. tutto dipende dal tuo lordo in busta.
    in linea di massima si calcola il 9,19% per i contributi inps e il 23% sulla differenza tra fringe benefit e contributi inps per quanto riguarda l'irpef (utilizzando lo scaglione di reddito più basso).
    Ultima modifica di sannacesco; 22-11-11 alle 05:53 PM