Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Compilazione mod. detrazioni d'imposta

roxanne è offline Member

Predefinito Compilazione mod. detrazioni d'imposta

Un chiarimento in merito ai redditi da inserire nel mod. detrazioni d'imposta:
    il reddito complessivo del dipendente può essere costituito, oltre che dal reddito corrisposto dall'azienda, anche da altri redditi diversi dal lavoro dipendente. Nello specifico quali sono questi "ALTRI REDDITI" ?

Grazie !!!

sannacesco è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roxanne Visualizza Messaggio
    il reddito complessivo del dipendente può essere costituito, oltre che dal reddito corrisposto dall'azienda, anche da altri redditi diversi dal lavoro dipendente. Nello specifico quali sono questi "ALTRI REDDITI" ?

Grazie !!!
    Per "altri redditi" si considerano tutti quelli imponibili IRPEF in modo tela che tu riesca a calcolare le detrazioni di imposta correttamente e avere meno "sorprese" con la dichiarazione dei redditi.

matteocaaf è offline Member

Predefinito

Grazie !!!
    Nel modello per le detrazioni non vanno inseriti i redditi, ma solo i familiari da portare in detrazione... i redditi vanno inseriti nel modello per gli assegni familiari (Mod. ANF) e gli "altri redditi" possono essere i redditi di terreni e fabbricati...
    matteocaaf

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteocaaf Visualizza Messaggio
    Nel modello per le detrazioni non vanno inseriti i redditi, ma solo i familiari da portare in detrazione... i redditi vanno inseriti nel modello per gli assegni familiari (Mod. ANF) e gli "altri redditi" possono essere i redditi di terreni e fabbricati...
    no Matteo, nel modulo può anche essere inserito il reddito sul quale calcolare le detrazioni per poterle calcolare correttamente durante l'anno e si può anche indicare una aliquota diversa dal 23% da applicare per tutte le mensilità.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sannacesco Visualizza Messaggio
    no Matteo, nel modulo può anche essere inserito il reddito sul quale calcolare le detrazioni per poterle calcolare correttamente durante l'anno e si può anche indicare una aliquota diversa dal 23% da applicare per tutte le mensilità.
    beh, lavoro in un caaf da 3 anni e non ho mai visto di questi modelli per le detrazioni... in quali casi vengono richiesti? mi daresti, gentilmente, un link con questo tipo di modulistica?
    matteocaaf

roxanne è offline Member

Predefinito

Per "altri redditi" si considerano tutti quelli imponibili IRPEF in modo tela che tu riesca a calcolare le detrazioni di imposta correttamente e avere meno "sorprese" con la dichiarazione dei redditi.
    ok...!!! L'abitazione prinicipale si dovrebbe escludere? mi fai alcuni esempi di tali redditi?

GRAZIE

Predefinito

ok...!!! L'abitazione prinicipale si dovrebbe escludere? mi fai alcuni esempi di tali redditi?

GRAZIE
    Probabilmente l'abitazione principale si dovrebbe escludere perchè ha una detrazione tutta sua, ma mi hai fatto venire un dubbio e non te lo so dire in questo momento.
    Diciamo che la maggior parte delle volte si prende in considerazione il reddito della dichiarazione precedente, l'imponibile irpef appunto.

roxanne è offline Member

Predefinito

Probabilmente l'abitazione principale si dovrebbe escludere perchè ha una detrazione tutta sua, ma mi hai fatto venire un dubbio e non te lo so dire in questo momento.
    Diciamo che la maggior parte delle volte si prende in considerazione il reddito della dichiarazione precedente, l'imponibile irpef appunto.
    Ma nella compilazione del modello richiesta detrazioni possiamo anche escludere di inserire il reddito quando si percepisce soltanto la retribuzione da parte dell'azienda datrice di lavoro; in questo caso il conteggio delle detrazioni viene fatto sul reddito presunto annuo.
    Se prendo in considerazione il reddito della dichiarazione precedente, si tratta a questo punto di un reddito complessivo? Ovvero che comprende sia il reddito percepito dal lavoro dipendente sia "eventuali" altri redditi.
    Il mio dubbio era quali fossero questi "ALTRI REDDITI" ovvero quali sono questi altri redditi "imponibili IRPEF".

Predefinito

Roxanne scusami, stavo ragionando su quanto ti ho scritto e mi sembra di aver sbagliato qualcosa.
    I redditi da indicare nel modulo detrazioni sono quelli che utilizzerai ai fini del calcolo delle detrazioni per lavoro dipendente ed eventualmente coniuge e figli a carico, nient'altro.
    Effettivamente il modulo serve a quello.

Matteo in questo momento non ho il software a disposizione ma domani appena posso allego il file del modulo delle detrazioni che mi stampa il programma.
    Ho notato che nel modulo dell'inps non c'è l'indicazione dell'eventuale reddito per le detrazioni e dell'aliquota da applicare.

Predefinito

Roxanne scusami, stavo ragionando su quanto ti ho scritto e mi sembra di aver sbagliato qualcosa.
    I redditi da indicare nel modulo detrazioni sono quelli che utilizzerai ai fini del calcolo delle detrazioni per lavoro dipendente ed eventualmente coniuge e figli a carico, nient'altro.
    Effettivamente il modulo serve a quello.

Matteo in questo momento non ho il software a disposizione ma domani appena posso allego il file del modulo delle detrazioni che mi stampa il programma.
    Ho notato che nel modulo dell'inps non c'è l'indicazione dell'eventuale reddito per le detrazioni e dell'aliquota da applicare.
    esattamente! grazie mille...
    matteocaaf

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima