Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Contratto a chiamata e dimissioni

Xyron87 è offline Junior Member

Predefinito Contratto a chiamata e dimissioni

Buongiorno

Ho un contratto a chiamata a tempo determinato 5 livello del commercio senza obbligo di risposta e quindi senza indennità

Inizialmente le cose andavano bene in quanto essendo studente oltre che lavoratore mi veniva lasciato un tempo sufficiente per studiare.

Ora, tralasciando le angherie sul posto di lavoro, le mie ore sono triplicate e sono fortunato ad avere il tempo per dormire... figuriamoci per studiare.

La mia idea sarebbe di non dare piu disponibilità a lavorare o di dare le dimissioni... cosa devo fare per svincolarmi da questo contratto ignobile? Ho letto che non essendoci obbligo di risposta io potrei anche alzare il telefono e dirgli che da domani non vado più...

Ho paura di incorrere in penali e che mi facciano pagare le mensilità rimanenti alla fine del contratto( 5 mesi ). Sono un grande lavoratore ma non ce la faccio più, 60 ore di lavoro su 10 giorni consecutivi sono troppe anche per me!! (sottopagate oltretutto).

Quale sarebbe quindi la soluzione migliore per dargli il benservito il prima possibile e non avere penali da pagare( e se dovessi pagare a quanto ammonterebbero)?

Grazie per l'aiuto.

alias61 è offline Member

Predefinito

Non mi sembra una situazione così tragica.
    Ti dimetti dando il preavviso che dovrebbe essere di 20 giorni di calendario
    Non avendo obbligo di risposta alla chiamata inoltre puoi benissimo in questi 20 giorni non lavorare mai
    Alla fine del rappporto prenderai le competenze su ore lavorate più eventuali ratei maturati tfr etc
    fine

Xyron87 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alias61 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra una situazione così tragica.
    Ti dimetti dando il preavviso che dovrebbe essere di 20 giorni di calendario
    Non avendo obbligo di risposta alla chiamata inoltre puoi benissimo in questi 20 giorni non lavorare mai
    Alla fine del rappporto prenderai le competenze su ore lavorate più eventuali ratei maturati tfr etc
    fine
    Essendo un contratto a tempo determinato possono chiedermi risarcimenti di qualche tipo per le mie dimissioni volontarie? (tipo le 6 mensilità che rimangono alla fine?) Possono obbligarmi in qualche modo a rimanere a lavorare?

Quale sarebbe l'iter da seguire? Non ho mai dato le dimissioni nei precedenti lavori che ho fatto. Mando una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede di lavoro? E' una grande catena e non saprei all'attenzione di chi mandarla.

Grazie per la pazienza.