Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: calcolo part-time

jahred Guest

Predefinito calcolo part-time

Buongiorno a tutti.
    Nel calcolo della percentuale del part-time la proporzione va fatta sulle ore settimanali o mensili?
    Premesso che ho sempre effettuato il riproporzionamento su base settimanale, e quindi nel caso di un part-time di 25 ore ho sempre indicato la percentuale del 62,50%, però mi è sorto un dubbio ossia se sia più corretta l'indicazione del rapporto su base mensile, che nel caso in specie è di:

25*52/12= 108.33 ore mensili
    108.33/170 (ore contrattuali)=63,73%

Voi che ne pensate?

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahred Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Nel calcolo della percentuale del part-time la proporzione va fatta sulle ore settimanali o mensili?
    Premesso che ho sempre effettuato il riproporzionamento su base settimanale, e quindi nel caso di un part-time di 25 ore ho sempre indicato la percentuale del 62,50%, però mi è sorto un dubbio ossia se sia più corretta l'indicazione del rapporto su base mensile, che nel caso in specie è di:
    Voi che ne pensate?
    Il primo metodo costringe a fare il calcolo una volta al mese.

Ritengo quindi più esatto il secondo metodo, cioè 25 x 52 : 12 = 108,33, che può rimanere fisso per tutto l'anno.

Ciao

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

Buongiorno a tutti.

Voi che ne pensate?
    nel part-time orizzontale devi fare senz'altro riferimento all'orario di lavoro giornaliero
    nel part-time verticale o misto, va fatto riferimento all'orario di lavoro al quale si riferisce il limite dell'attività lavorativa.
    Mi spiego meglio...
    se il part-time verticale si svolge attraverso l'impiego di uno o piu' giorni lavorativi alla settimana, il riproporzionamento va fatto sull'orario settimanale,
    viceversa se riferito a periodi prestabili del mese, il ripropozionamento andrà sulla base dell'orario mensile ecc. ecc. ecc.
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

jahred Guest

Predefinito

In che senso all'orario giornaliero?
    Prendiamo il caso in questione di un impiegata di concetto che svolge per tutto l'anno il seguente orario di lavoro:
    Lunedì: 4 ore
    Martedì : 7 ore
    Mercoledì : 4 ore
    Gioved': 6,5 ore
    Venerdì : 3,5 ore

per un totale ,appunto, di 25 ore settimanali part-time orizzontale.

Per tale dipendente è stata sempre applicata la percentuale del 62,50% (25/40*100)

Il mio dubbio è se esiste una previsione legislativa che dispone invece che il calcolo vada fatto a livello mensile, in quanto come precedentemente riportato, a livello mensile la percentuale è leggermente diversa (63,73% in luogo del 62,50% applicato).

iam

Predefinito

In che senso all'orario giornaliero?
    Prendiamo il caso in questione di un impiegata di concetto che svolge per tutto l'anno il seguente orario di lavoro:
    Lunedì: 4 ore
    Martedì : 7 ore
    Mercoledì : 4 ore
    Gioved': 6,5 ore
    Venerdì : 3,5 ore

per un totale ,appunto, di 25 ore settimanali part-time orizzontale.

Per tale dipendente è stata sempre applicata la percentuale del 62,50% (25/40*100)

Il mio dubbio è se esiste una previsione legislativa che dispone invece che il calcolo vada fatto a livello mensile, in quanto come precedentemente riportato, a livello mensile la percentuale è leggermente diversa (63,73% in luogo del 62,50% applicato).
    quoto senz'altro per la soluzione "ante dubbio", ovvero riproporzionamento su base settimanale: 62,50%
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    quoto senz'altro per la soluzione "ante dubbio", ovvero riproporzionamento su base settimanale: 62,50%
    siccome io invece non ho capito ..... e se invece la dipendente facesse 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì?
    grazie in anticipo per l'illuminante spiegazione!!
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

missturtle è offline Senior Member

Predefinito

Io ho sempre fatto il calcolo su base settimanale..anche se lavora 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì
    Partendo dalle 40 ore settimanali per un full time il riproporzionamento si fa su base settimanale io almeno ho sempre fatto così quindi non leggerò altre risposte basta dubbi

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da missturtle Visualizza Messaggio
    Io ho sempre fatto il calcolo su base settimanale..anche se lavora 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì
    Partendo dalle 40 ore settimanali per un full time il riproporzionamento si fa su base settimanale

nel caso da te prospettato, come in quello di f.p., non vedo il problema.....

se la mia calcolatrice non si è rotta , mi pare che la percentuale sia sempre il 50% sia che riproporzioni in base all'orario settimanale, sia che lo fari sulla base dell'orario giornaliero!

A meno che l'emozione di leggere un Vostro post non mi annebbi a tal punto che mi è sfuggito qualcosa!

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio

nel caso da te prospettato, come in quello di f.p., non vedo il problema.....

se la mia calcolatrice non si è rotta , mi pare che la percentuale sia sempre il 50% sia che riproporzioni in base all'orario settimanale, sia che lo fari sulla base dell'orario giornaliero!

A meno che l'emozione di leggere un Vostro post non mi annebbi a tal punto che mi è sfuggito qualcosa!
    ... uffaa.. e va bene.. esempio infelice!!
    volevo capire il calcolo!! diciamo allora 3 ore dal lunedì al venerdi su 40 settimanali.
    meglio così?
    ciao
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

iam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    ... uffaa.. e va bene.. esempio infelice!!
    volevo capire il calcolo!! diciamo allora 3 ore dal lunedì al venerdi su 40 settimanali.
    meglio così?
    ciao
    allora..... 3/8 * 100 = 37,50%

che poi equivale a 15/40 * 100 = 37,50%

Comunque un problema analogo è stato già trattato qui