![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
buongiorno. Ho dei dubbi circa l'indennizzo di una malattia ad un'operaia, ccnl tessili artigiani. L'evento in oggetto è iniziato a novembre 2007 e prosegue tuttora. Il ccnl art.59 stabilisce che l'indennizzo è pari al 100% della retribuzione fino al 180° giorno di assenza. Il mio dubbio è se i 180 giorni devono essere considerati per anno solare o per evento morboso. Nel primo caso avrebbe diritto a 60 gg nel 2007 + 180 giorni nel 2008, nel secondo caso 60 gg nel 2007 + 120 nel 2008. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.
|
|
|||
|
Citazione:
![]() Di norma il computo "riparte" dal 1 Gennaio (ma parliamo di malattie a carico Inps) Trattandosi di malattia a carico azienda (da quello che ho capito) devi fare riferimento al CCNL applicato
|
Citazione:
Sicuramente è il primo caso,infatti la malattia è insorta in un anno si protrae nell'anno successivo, senza interruzione, il limite dei 180 giorni deve essere preso in considerazione per ogni singolo anno. |
|
|||
|
anche per quanto concerne l'integrazione a carico ditta?
|
|
|||
|
Si, riguarda anche la parte integrativa a carico del datore
Art. 105 (Trattamento economico di malattia) Durante il periodo di malattia il lavoratore avrà diritto alle normali scadenze dei periodi di paga: ad una indennità pari al cinquanta per cento della retribuzione giornaliera per i giorni di malattia dal quarto al ventesimo e pari a due terzi della retribuzione stessa per i giorni di malattia dal ventunesimo in poi, posta a carico dell'INPS ad una integrazione dell'indennità a carico dell'INPS da corrispondersi dal datore di lavoro, a suo carico, in modo da raggiungere complessivamente le seguenti misure: 100% (cento per cento) per i primi tre giorni (periodo di carenza); 75% (settantacinque per cento) per i giorni dal 4° al 20°; 100% (cento per cento) per i giorni dal 21° in poi della retribuzione giornaliera netta cui il lavoratore avrebbe avuto diritto in caso di normale svolgimento del rapporto. |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|