![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve, dovrei assumere una persona extracomunitaria, la cui presenza in Italia è resa legale dall'essere figlia unica e quindi convivente di una persona regolarmente assunta nel nostro paese.
Detto ciò volevo sapere se l'iter d'assunzione necessiti di qualche procedura particolare e se per questo tipo di assunzione c'è la possibilità di accedere a qualche forma di agevolazione( crediti d'imposta, sgravi per il mezzogiorno..etc.). Grazie. |
|
|||
|
Se il lavoratore si trova già in territorio italiano - con regolare permesso di soggiorno idoneo allo svolgimento di attività lavorativa - l'assunzione avviene con le stesse modalità previste per colf/badanti italiane e/o comunitarie. in altri termini non sei vincolato dal decreto flussi!!!
non ci sono agevolazioni particolari - in termini di sgravi contributivi - da far valere all'atto dell'assunzione per questa categoria di lavoratori, però è prevista la possibilità di dedurre dal proprio reddito l'importo dei contributi versati e, dal 2008, la facoltà di dedurre una quota delle retribuzioni corrisposte alle badanti che si occupino di assistenza a soggetti non autosufficienti. ciao ![]()
__________________
"Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno". |
|
|||
|
Scusami, ho omesso di indicare la tipologia di mansioni:si tratterebbe di un'assunzione presso un pubblico esercizio( bar in questo caso), quindi i miei dubbi precedentemente esposti erano riferiti a questa tipologia di lavoratore.
|
|
|||
|
Citazione:
![]() ![]() sono scioccata!! .. aspetta .. cerco di riprendermi un attimo e torno!!! ![]() ![]()
__________________
"Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno". |
|
|||
|
aaah, bhè .. allora!!!!
direi che se è in possesso di regolare permesso di soggiorno l'iter è lo stesso che per l'assunzione di un italiano. e quindi (anche se non colf, ma pubblico esercizio) niente vincoli da decreto flussi!! ... questo resta uguale ![]() ![]() al pari degli italiani, quindi, l'eventuale agevolazione prevedibile (escludendo l'anzianità di iscrizione SCI, disoccupati di lunga data etc.) dovrebbe essere il bonus assunzioni previsto per le regioni del Mezzogiorno e poi specificamente per le assunzioni di donne !! ferma, ovviamente, anche per l'extracomunitaria la possibilità di assunzione come apprendista (come contratto "agevolato"). credo che permanga lobbligo in capo al datore di dare comunicazione dell'assunzione all'autorità di pubblica sicurezza entro 48 ore. per sicurezza farei telefonata allo Sportello Unico per ulteriore conferma degli adempimenti!! ciao ![]() ![]()
__________________
"Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno". |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|