Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: libro inventari

pipelly Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Italia

Predefinito libro inventari

Ho visto diversi modi di tenere il libro inventari, c'Ŕ chi copia il bilancio abbreviato sul registro inventari, c'Ŕ chi invece copia un bilancio dettagliato con creditori e debitori, chi invece grazie al software elabora un inventario.
    Ora, a parte i riferimenti di legge, il mio software mi propone di stampare oltre all'inventario che elabora automaticamente, anche il bilancio e la nota integrativa.
    Premesso che ho visto molte volte la guardia di finanza leggere il libro inventari dove era copiato un bilancio abbreviato senza nemmeno l'indicazione analitica dei creditori e dei debitori e non hanno mai sollevato nessuna questione, vorrei chiedere come gestite voi il registro inventari, inserite anche bilancio e nota? Lo fate abbreviato?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Io inserisco bilancio e nota integrativa.

Quoto sulla gdf.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da pipelly Visualizza Messaggio
    Ho visto diversi modi di tenere il libro inventari, c'Ŕ chi copia il bilancio abbreviato sul registro inventari, c'Ŕ chi invece copia un bilancio dettagliato con creditori e debitori, chi invece grazie al software elabora un inventario.
    Ora, a parte i riferimenti di legge, il mio software mi propone di stampare oltre all'inventario che elabora automaticamente, anche il bilancio e la nota integrativa.
    Premesso che ho visto molte volte la guardia di finanza leggere il libro inventari dove era copiato un bilancio abbreviato senza nemmeno l'indicazione analitica dei creditori e dei debitori e non hanno mai sollevato nessuna questione, vorrei chiedere come gestite voi il registro inventari, inserite anche bilancio e nota? Lo fate abbreviato?

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

La soluzione migliore è sempre rispettare la norma che stabilisce che l'inventario si chiude con il bilancio. Sono dunque due documenti diversi e non un unico documento. Quindi per stare a posto occorre:

- Stampare l'inventario (che potrebbe essere rappresentato, a livello minimale, dal Bilancio contabile analitico;

- Stampare il Bilancio CEE con le sue tre parti: S.P., C.E. e N.I.

Se poi c'è qualche finanziere che non guarda, ne esiste qualcun'altro che ti contesta l'irregolarità.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Deliese Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Delianuova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    La soluzione migliore Ŕ per stare a posto:
    - Stampare l'inventario (che potrebbe essere rappresentato, a livello minimale, dal Bilancio contabile analitico;

- Stampare il Bilancio CEE con le sue tre parti: S.P., C.E. e N.I.
    Condivido appieno. A scuola di pratica mi hanno insegnato a utilizzare questa prassi. Una piccola annotazione aggiungere i dettagli delle rimanenze ove presenti.
    " Immagini il silenzio se tutti dicessero solo quello che sanno? " Karel Capek

stsimar Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Concordo con la prassi di inserire bilancio e nota integrativa. E anche io stampo il dettaglio delle rimanenze.

Un quesito per chi usa Teamsystem: quali passi operativi effettuati visto che la stampa del bilancio va allegata successivamente? Stampate in modalità word l'inventario e poi allegate il tutto? Io mi sto comportando in questo modo.
    Ultima modifica di stsimar; 23-07-08 alle 10:36 AM

LocalitÓ
    Italia

Predefinito

Io non uso teamsystem, uso un altro software ( speed datainfosis ) e i stampa automaticamente libro inventari con bilancio e nota integrativa, per la numerazione segue le stesse regole dei registri iva,cioŔ nel 2007 ho pagina 1/2007, 2/2007, 3/2007, ecc. Nel 2008 avro' 1/2008 2/2008 ecc. Per la veritÓ ho anche il dubbio che sia giusto perchŔ la legge parla di numerazione progressiva del libro inventari e non so se partendo ogni anno da 1 ma specificando l'anno possa essere considerata progressiva sul libro inventari.
    Anche se nei registri iva Ŕ valido come riconosciuto dall'ADE.
    Comunque uso questo sistema

LocalitÓ
    Italia

Predefinito

..a proposito di libro inventari vorrei chiedere un altra cosa: ho ereditato nel 2007 una contabilita' ordinaria e il registro inventari era tenuto fino al 2006 manualmente su un registro che ha ancora molte pagine bianche.
    Io vorrei tenerlo meccanizzato perchŔ mi secca scrivere tutte quelle pagine a mano. Si puo' tranquillamente abbandonare il vecchio registro manuale con pagine in bianco e passare al registro meccanizzato ( su fogli mobili rilegati annualmente come il registro acquisti per intenderci) o devo prima finire quello manuale?

Contabile Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Italia

Predefinito

Puoi meccanizzare e barrare le pagine bianche del vecchio registro.

In merito all'utilizzo della numerazione progressiva che utilizzi partendo da uno ogni anno per il libro inventari questa ti comporta un maggiore esborso a livello di costo come marche da bollo. Non vi sono altre considerazioni.

LocalitÓ
    Italia

Predefinito

un maggior esborso? perchŔ? Ŕ sempre una marca da bollo ogni 100 pagine o mi sbaglio?

Contabile Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Italia

Predefinito

Certo, ma una ogni anno!!!!

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima