![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
che voi sapete un cotribuente puo rateizzare un'avviso di pagamento dell'agenzia delle entrate con il famoso codice 9001 senza dare preavviso all'istituto ? io penso di si, vero? basta che cambio l'importo e il gioco è fatto, poi il mese prossimo pago la differenza .
|
| |||
| Citazione:
Con l'ultima manovra fiscale è stata prevista tranquillamente la rateazione degli avvisi bonari. Una volta definito l'avviso, tu richiedi la rateazione al funzionario e quest'ultimo ti rilascia l'istanza da compilare e consegnare al protocollo in marca da bollo € 14,62. Dopo qualche settimana verrai chiamato dal responsabile del procedimento il quale ti preparerà tanti modelli F24 per quante rate hai richiesto. Meno male che hanno finalmente attivato anche questa procedura per gli avvisi bonari, ne ho fatte già diverse di queste pratiche, tutte accolte ed i contribuenti hanno anche la comodità trimestrale delle scadenze (ogni 90 gg). Figurati che nel caso di 6 rate, l'ultima scade nel 2010 Ultima modifica di Deltaoscar : 14-10-2008 alle ore 15.45.48 |
| |||
| Citazione:
|
| |||
| Citazione:
ciao
__________________ Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati |
| |||
| Citazione:
|
| |||
|
Purtroppo la legge non lo permette. La rateizzazione degli avvisi da 36 bis non è possibile per l'anno che dici tu. Se leggi l'articolo che ha opportunamente postato Patty76, te ne accorgi. Articolo 1 comma 147. |
| |||
| Citazione:
Ho 5 pratiche di rateazione avvisi bonari anno d'imposta 2005, tutte approvate e firmate dai responsabili dell'A.d.E. con piano d'ammortamento ecc ecc., questa è realtà concreta che ho chiarito all'amico Rino, e poi sono sempre dell'avviso che per risolvere i problemi al contribuente ed essere pienamente operativi nel campo fiscale, bisogna sempre alzare il sedere dalla poltrona del proprio studio e muoversi tra le stanze dei vari uffici fiscali perchè loro purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico e solo loro ti possono accogliere o rigettare le istanze. Purtroppo il cliente vuole vedere il problema risolto, ognuno di noi dal proprio studio può interpretare a modo suo la normativa fiscale sempre lacunosa e ostica ma alla fine sempre da loro devi andare. Per cui siamo in Italia, tra il dire è il fare c'è di mezzo il mare..... Ultima modifica di Deltaoscar : 15-10-2008 alle ore 12.47.02 |
| |||
|
Inoltre con la risoluzione n. 289/e del 10 luglio 2008 dell'agenzia delle entrate sono stati istituiti i codici tributo per il versamento degli interessi derivanti dalle rateizzazioni degli avvisi da 36bis Inoltre l'articolo di italia oggi allegato risolve qualche dubbio... |
| |||
| Citazione:
Le disposizioni relative alla rateazione degli avvisi bonari si applicano a decorrere dalle dichiarazioni relative al periodo d'imposta in corso, rispettivamente: a) al 31 dicembre 2006, per le somme dovute a seguito di controlli automatizzati; b) al 31 dicembre 2005, per le somme dovute a seguito di controlli formali; c) al 31 dicembre 2004, per le somme dovute a seguito della liquidazione dell'imposta dovuta sui redditi, salvo che per le somme dovute relativamente ai redditi tassati separatamente, per i quali le disposizioni si applicano a decorrere dalle dichiarazioni relative al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2005. Saluti |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |