![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
| Citazione:
Io suggerirei una donazione d'azienda. Ciao |
| |||
|
Anche io suggerirei la donazione... Nella donazione di una azienda, azienda intesa come un insieme di beni materiali, immateriali (come l'avviamento...) e di rapporti giuridici. Però occorre fare attenzione in quanto: la donazione di una azienda, e dunque il trasferimento della stessa x atto gratuito non dà luogo alla tassazione delle plusvalenze se l'azienda viene assunta ai medesimi valori fiscali che avevano presso il "dante causa" ovvero il donate, e contemporaneamente il beneficiario deve continuare l'attività. in sintesi il beneficiario deve: 1) attribuire all'azienda che riceve il medesimo valore fiscale che aveva presso il donante 2) deve continuare l'attività se non si verificano le predette condizioni, in capo al donate si realizzerà una plusvalenza imponibile. Nell'imposta di donazione si applica una aliquota che è proporzionale al grado di parentela, in questo caso Madre/figlia si applica una aliquota del 4% sul valore che eccede, per ciascun beneficiario di 1 milione di euro |
| |||
| Citazione:
Termine che si prescrive dopo 10 anni dalla donazione. Stesso discorso nelle compravendite immobiliari quando l'alienante ha ricevuto l'immobile in donazione e non sono trascorsi i 10 anni dalla donazione. Le banche non finanzieranno mai con mutuo l'acquirente a causa delle pretese degli eredi legittimi. Fate attenzione prima di porre in essere un'operazione straordinaria!!! |
| |||
|
ok io farò firmare la rinuncia all'eredità riguardo a questp e comunque credo che sia figlia unica. L'attività sicuramente continuerà portata avanti dalla figlia. Per le rimanenze di magazzino come le gestisco? La ditta è un impresa individuale. |
| |||
| non che sia molto importante ma sarebbe l'art. 768bis del c.c.
|
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |