![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
Una srl costituita nel 2008 sostiene le spese per la costituzione che intende capitalizzare e ripartire in cinque quote. Nel corso dell'anno, essendo stata costituita a ottobre 2008, non consegue ricavi. Si ritiene di operare nel seguente modo: 1) Il programma calcola l'ammortamento automaticamente, in dodicesimi, Secondo me non è corretto in quanto la ripartizione per dodicesimi dovrebbe a mio avviso essere effettuata per i soli beni materiali. Pertanto sarei del parere di ammortizzare la quota pari a un quinto. Tra l'altro, stesso trattamento verrebbe effettuato per l'acquisto di un marchio (ammortizzato per 1/18 senza rapportarlo per dodicesimi). 2) inoltre, non avendo conseguito nell'anno ricavi, l'ammortamento ai fini fiscali dei costi di impianto dovrebbe partire dall'anno successivo (presumendo che vengano conseguiti i primi ricavi in tale anno), quindi verrà effettuata una variazione in aumento con conseguente calcolo della fiscalità differita. E' corretto secondo voi? |
| |||
|
Non sono sicurissimo per quanto riguarda il rapporto ai mesi per le immobilizzazioni immateriali; certo è che io non li ho mai rapportati. Per il resto, concordo. ciao Citazione:
__________________ Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE ! |
| |||
|
Dubbio dell'ultimo'ora visto che devo inviare il bilancio nel pomeriggio. Vale ancora contabilizzare imposte anticipate per i costi di impianto nel caso di ammortamenti civilistici nel primo esercizio senza ricavi oppure la differenza tra l'ammortamento civilistico e quello fiscale (pari a zero) è persa? |
| |||
| Citazione:
Confermo che non ci sono ammortamenti per dodicesimi sui beni immateriali ma solo su quelli materiali |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |