![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
Salve, vorrei fare una domanda agli utenti di questo forum. Devo fare delle registrazioni contabili tramite software di contabilità, e non so come si registrano le fatture telefoniche, sia quelle di telefonia fissa che mobile. C'è qualcuno che mi può aiutare con degli esempi pratici? Grazie. Catia |
| |||
| Citazione:
c/acquisti/spese di gestione(sezionale)/telefono(C.d.C.) --------- Iva c/erario---------------------------------------------------- ---------------------------------------------------------------c/Fornitore (Telecom, Wind..) Poi: c/Fornitore------------------------------------- ---------------------------------------------Banca c/transitorio Banca c/transitorio--------------------------- ---------------------------------------------Banca c/Ordinario (ma queste scritture le fanno in contabilità generale solitamente oppure avvengono automaticamente in cash pooling) per il pareggio della partita e la chiusura finanziaria/patrimoniale; ora che sia in Rid o bollettini postali il giro contabile del pagamento è sempre lo stesso. Per l'IVA non so in che regime contabile ti muovi per cui considero che ti addebiti il conto crediti verso erario per IVA ma ci sono anche casi in cui la puoi dedurre e non detrarre al 100%. Alcuni fornitori di rete emettono fatture con aliquote miste Iva per cui per gli adempimenti civilistici dovresti registrarle ESATTAMENTE come leggi il documento e non come ho visto fare facendo un guazzabuglio e mix di aliquota (io almeno faccio così). |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |