Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: copia conforme fattura

electra84 è offline Member

Predefinito copia conforme fattura

Buongiorno a tutti!

su una copia conforme di una fattura emessa interamente assoggettata a Iva e superiore a euro 77,00 ci va messa oppure no la marca da bollo da 1,81?

Un mio cliente dice di non averla ricevuta tramite posta..
    Io ho fatto una fotocopia apponendo la dicitura "copia conforme all'originale" con la data e firma ma stando a quanto ne so non ci va la marca...invece il mio consulente sostiene il contrario..

Qualcuno ha qualche riferimento legislativo?

Grazie

SANDRA5745 è offline Member

Predefinito

1. In caso di smarrimento di una fattura o di altro documento fiscale è necessario farsi rilasciare dal fornitore del bene o del servizio “copia conforme” all’originale in suo possesso che deve essere identico a quello smarrito. Il nuovo documento (che può essere una fotocopia dell’esemplare in possesso del fornitore) deve riportare la dicitura: “copia conforme all’originale emesso su specifica richiesta del cliente che ha dichiarato di aver smarrito l’esemplare di sua spettanza a suo tempo rilasciato”, inoltre deve essere datato e firmato( Corte di Cassazione n.13605/2003). Le copie conformi seguono agli effetti dell’imposta di bollo la sorte degli originali.

2. Sono soggetti all’imposta di bollo di Euro 1,81 tutti i documenti (originali o copie conformi) che riportano corrispettivi senza addebito di I.V.A. il cui importo è superiore a Euro77,47. (Corte di cassazione n.13605/2003)

electra84 è offline Member

Predefinito

Ok quindi se non ho preso un abbaglio, ho ragione io , non il mio consulente...

Bob
    Bob è offline Member

Predefinito x documenti senza IVA

Quoto quanto detto da SANDRA5745.

Ciao

trantor è offline Junior Member

Predefinito

una copia di fattura per operazione soggetta ad IVA sarà esente da bollo, mentre una copia di fattura per operazione esente da IVA dovrà essere assoggettata a bollo, se di importo superiore a 77,47€.
    La copia dichiarata conforme da notaio o altro pubblico ufficiale è sempre soggetta ad imposta di bollo, nella misura di 14.62€.

Ha ragione il tuo consulente

aneles è offline Junior Member

Predefinito dipende dal soggetto che dichiara la conformità

Se la copia viene rilasciata e dichiarata conforme da chi l'ha emessa, l'assoggettazione al bollo segue il trattamento della fattura originale, pertanto se la l'operazione era interamente soggetta iva il bollo non va messo, viceversa se l'operazione è esente iva (sì il bollo per importo superiore a 77,47€.
    Solo nel caso in cui la copia viene dichiarata conforme da notaio o altro pubblico ufficiale è soggetta ad imposta di bollo, nella misura di 14.62€.
    Per cui vale il 1° parere.

LANNA è offline Senior Member

Predefinito

Per me non va il bollo, se la fattura è imponibile IVA, anche se si tratta di copia conforme non va assoggettata alla marca da bollo.
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein