Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Contabilizzazione aggi vendita quotidiani e altri aggi

Nemesis è offline Member

Question Contabilizzazione aggi vendita quotidiani e altri aggi

Mi trovo a dover gestire la contabilità (necessariamente ORDINARIA) di un'edicola costituita come S.R.L., che vende, oltre ai giornali, anche schede telefoniche ed altri svariati articoli "da aggio".
    Come devo rilevare contabilmente queste operazioni?
    Trattandosi di contabilità ordinaria per obbligo devo rilevare le singole operazioni di acquisto e vendita? E, in tal caso, posso comunque far riferimento alle singole distinte settimanali dei distributori dei giornali o adottare un regime più analitico?
    Grazie sin d'ora per chi vorrà aiutarmi ...

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemesis Visualizza Messaggio
    Mi trovo a dover gestire la contabilità (necessariamente ORDINARIA) di un'edicola costituita come S.R.L., che vende, oltre ai giornali, anche schede telefoniche ed altri svariati articoli "da aggio".
    Come devo rilevare contabilmente queste operazioni?
    Trattandosi di contabilità ordinaria per obbligo devo rilevare le singole operazioni di acquisto e vendita? E, in tal caso, posso comunque far riferimento alle singole distinte settimanali dei distributori dei giornali o adottare un regime più analitico?
    Grazie sin d'ora per chi vorrà aiutarmi ...
    Cosa intendi per singole operazioni? Registrerai giornalmente gli incassi come da registro dei corrispettivi e i pagamenti verso gli editori o le agenzie quando avvengono. Non capisco di quali altre operazioni parli

Nemesis è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per singole operazioni? Registrerai giornalmente gli incassi come da registro dei corrispettivi e i pagamenti verso gli editori o le agenzie quando avvengono. Non capisco di quali altre operazioni parli
    Proprio qui sta il punto ... la vendita dei giornali non è certificata da nulla. Dovrei dirgli di segnarsi giornalmente tutti gli incassi delle vendite dei singoli giornali/riviste sul registro dei corrispettivi senza che vi sia alcun documento di supporto (scontrino, r.f. o simili)?
    Inoltre, devo rilevare le bollette riepilogative settimanali dei distributori come documenti di costo come se fossero fatture in art. 74?
    Ultima modifica di Nemesis; 03-09-09 alle 09:18 AM

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Salve,

la rilevazione delle vendite di giornali ed altri prodotti "con aggio" deve esssere rilevata a costi, ricavi e rimanenze.

Posto che nel settore in discorso, il contratto stipulato tra la società distributrice e l'edicola è un contratto estimatorio (in gergo contratto di deposito-vendita) poichè nel contratto estimatorio la proprietà dei giornali passa al momento della rivendita e poichè le rimanenze di giornali invenduti sarà oggetto di resa, le rimanenze saranno pari a zero.

Per cui per differenza tra il ricavo di vendita dei giornali e il costo di acquisto degli stessi, emergerà esattamente l'aggio.

Per le ricariche telefoniche e similari il discorso è analogo a quello dei giornali.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Nemesis è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Salve,

la rilevazione delle vendite di giornali ed altri prodotti "con aggio" deve esssere rilevata a costi, ricavi e rimanenze.

Posto che nel settore in discorso, il contratto stipulato tra la società distributrice e l'edicola è un contratto estimatorio (in gergo contratto di deposito-vendita) poichè nel contratto estimatorio la proprietà dei giornali passa al momento della rivendita e poichè le rimanenze di giornali invenduti sarà oggetto di resa, le rimanenze saranno pari a zero.

Per cui per differenza tra il ricavo di vendita dei giornali e il costo di acquisto degli stessi, emergerà esattamente l'aggio.

Per le ricariche telefoniche e similari il discorso è analogo a quello dei giornali.

Saluti
    Grazie per il contributo. Dal punto di vista "concettuale" la cosa era chiara, il mio dubbio era proprio di tipo "operativo", ovvero come dire al cliente (e, di conseguenza, come operare in contabilità) di rilevare i ricavi e come rilevare i costi, non avendosi fatture nè corrispettivi nel senso "classico" del termine.

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemesis Visualizza Messaggio
    Proprio qui sta il punto ... la vendita dei giornali non è certificata da nulla. Dovrei dirgli di segnarsi giornalmente tutti gli incassi delle vendite dei singoli giornali/riviste sul registro dei corrispettivi senza che vi sia alcun documento di supporto (scontrino, r.f. o simili)?
    Inoltre, devo rilevare le bollette riepilogative settimanali dei distributori come documenti di costo come se fossero fatture in art. 74?
    Io direi di sì, altrimenti non ti corrisponderà mai la cassa contanti. Ovviamente, devi spiegare al cliente che deve segnare tutto, al 100% senza eccezioni (compresi quelli che si porta a casa per i parenti), perchè alla fine dell'anno i ricavi meno i costi dovrebbero corrispondere all'aggio.
    Giusto il ragionamento per le bollette riepilogative

Nemesis è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    Io direi di sì, altrimenti non ti corrisponderà mai la cassa contanti. Ovviamente, devi spiegare al cliente che deve segnare tutto, al 100% senza eccezioni (compresi quelli che si porta a casa per i parenti), perchè alla fine dell'anno i ricavi meno i costi dovrebbero corrispondere all'aggio.
    Giusto il ragionamento per le bollette riepilogative
    Grazie mille anche a te ... speravo ci fosse una procedura meno complicata ma i miei timori erano fondati, trattandosi di contabilità necessariamente ordinaria per via della Srl (cosa che, complica ulteriormente anche i prelievi per i parenti ). Molto gentile!

Mayo è offline Member

Predefinito

Salve, per motivi che non sto qui a spiegarvi, mi ritrovo il caso di una SRL che presenta una "rimanenza" di ricariche telefoniche. Ovviamente, questa differenza tra "Merci c/acquisti ricariche" e "Merci c/vendite ricariche" non pesa sul conto economico del bilancio, ma rimane il problema dell'inserimento di questa "rimanenza" nello stato patrimoniale. E' una situazione anomala, ma visto che esiste, voi che cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Mayo è offline Member

Predefinito

Mi scuso per aver riportato su la discussione, ma avrei bisogno di un parere, sempre in riferimento al mio messaggio precedente...

Mayo è offline Member

Predefinito

Premesso che parliamo di ricariche telefoniche immateriali, credo che sia corretto utilizzare un conto "crediti per ricariche" per rilevare gli acquisti e le cessioni delle stesse. L'eventuale credito residuo si potrà inserire in bilancio tra i crediti verso altri. Secondo voi può andare bene quest'interpretazione?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima