![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
salve, un mio cliente geometra in regime dei minimi, mi ha portato alcune fatture emesse, in ottobre e novembre 2009, a possessori di partita iva, senza calcolare la ritenuta d'acconto. come posso fargli risolvere l'errore??? grazie |
| |||
|
In teoria il sostituto deve versare la r.a. in ritardo, attraverso il ravvedimento. Se ti può essere utile: RAVVEDIMENTO OPEROSO - FOGLIO DI CALCOLO EXCEL aggiornato con il calcolo degli interessi legali all'1% dal 1° GENNAIO 2010 |
| |||
| Citazione:
Chi ha emesso le fatture, al massimo, dovrà rimborsare al suo cliente l'importo delle ritenute, se gliele versa ravvedute ora per allora. Inutile rifare le fatture: la ritenuta doveva essere operata e versata al momento del pagamento, nel 2009.
__________________ Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre! |
| |||
| Citazione:
|
| |||
|
Code dice "la matta", non è obbligatoria l'indicazione nella fattura della ritenuta. E' il sostituto, quando paga la fattura, a dover "ritenere" la ritenuta che verrà versata entro il 16 del m.s.. Altrimenti che ritenuta è! A fini di comodita e per non incorrere in errori, è meglio indicarla.
__________________ "...sentite ragazzi.. la legge è legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!!"...(Bud Spencer in "Lo chiamavano Trinità") Ultima modifica di ergo3 : 12-03-2010 alle ore 20.46.37 |
| |||
|
dalla certificazione delle ritenute del sostituto d'imposta è emerso che non è stata pagata la ritenuta su una sola fattura, il mio cliente ha percepito l'intero compenso al lordo della ritenuta d'acconto. che faccio, gliela faccio pagare con ravvedimento??
|
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |