Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Errore ammortamenti

crisy è offline Senior Member

Predefinito Errore ammortamenti

Dopo aver generato le quote di ammortamento per il 2009 ,ho notatoche per i beni acquistati in corso d'anno il software non ha applicato la % ridotta alla metà e non ha fatto il ragguaglio a giorni.
    In merito alla % ridotta credo che non sia un problema, visto che trattasi di una facoltà solo fiscale, per cui posso anche decidere di applicare l'aliquota intera (giusto?)
    Per quanto riguarda il tempo? mi consigliate di annullare gli ammortamenti e rigenerarli?

ciao e grazie

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da crisy Visualizza Messaggio
    Dopo aver generato le quote di ammortamento per il 2009 ,ho notatoche per i beni acquistati in corso d'anno il software non ha applicato la % ridotta alla metà e non ha fatto il ragguaglio a giorni.
    In merito alla % ridotta credo che non sia un problema, visto che trattasi di una facoltà solo fiscale, per cui posso anche decidere di applicare l'aliquota intera (giusto?)
    Per quanto riguarda il tempo? mi consigliate di annullare gli ammortamenti e rigenerarli?

ciao e grazie
    Se facciamo un discorso civilistico, gli ammortamenti andrebbero rapportati al periodo di possesso, in base ad un piano di ammortamento che potrebbe discostarsi molto dalle rigide percentuali fiscali (e prevedere magari un importo di realizzo a fine utilità del bene).
    Se facciamo un discorso fiscale, non è obbligatorio farlo, in quanto per i beni acquisiti in corso d'anno è obbligatorio applicare l'aliquota ridotta del 50% rispetto a quelle previste dalle tabelle.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

Grazie per la risposta
    Premesso che l'azienda ha adottato un piano di amm.to in linea con quello fiscale, ragionando in termini civilistici (perchè secondo questi criteri devo redigere il bilancio) posso non adottare l'aliquota ridotta alla metà , ma fiscalmente è un obbligo farlo? credevo fossa una facoltà del contribuente adottarla, evidentemente mi sbagliavo.
    ciao

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da crisy Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta
    Premesso che l'azienda ha adottato un piano di amm.to in linea con quello fiscale, ragionando in termini civilistici (perchè secondo questi criteri devo redigere il bilancio) posso non adottare l'aliquota ridotta alla metà , ma fiscalmente è un obbligo farlo? credevo fossa una facoltà del contribuente adottarla, evidentemente mi sbagliavo.
    ciao
    Esatto... civilisticamente si può adottare un comportamento che risponda a criteri di logicità, corretta imputazione, ecc ecc.
    Se il comportamento adottato imputa costi superiori a quelli previsti dalle tabelle ministeriali, con il dimezzamento per il primo anno, si è però costretti ad operare riprese fiscali in UNICO.
    L'anno scorso ci avevano eccezionalmente concesso di non operare fiscalmente il dimezzamento per il primo anno, ma quest'anno la concessione non c'è più.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

grazie mille per i chiarimenti

buona serata

ACEMAN è offline Member

Predefinito

Il programma ha fatto bene a non calcolare l'aliquota ridotta al primo anno perche' non si applica l'aliquota ridotta ai software....no beni immateriali

ACEMAN è offline Member

Predefinito

Ho letto male scusate...