Rivista on-line di approfondimenti e novità fiscali, FORUM, software, e-book, formulari & moduli, video lezioni quotidiano di approfondimenti e novità fiscali,
servizi e soluzioni per le aziende
e i loro consulenti
consulta gli approfondimenti del Commercialista Telematico

Torna indietro   FORUM - Il Commercialista Telematico > Argomenti di discussione > Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
Registrazione FAQ Social Groups Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 18-05-2010, 11.05.34
Senior Member
 
Data registrazione: 19-07-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 6,482
Niccolò is on a distinguished road
Invia un messaggio via MSN a Niccolò
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Donatocdl Visualizza messaggio
Ma davvero credi che i soci rimborseranno questi soldi alla società? E' una piccola SRL con iva trimestrale!
I soci DEVONO rimborsano la società. Peggio che mai che si tratti di società di capitali

I soldi della società sono della società, non dei soci. E' una differenza che, in caso di fallimento della società, porta a vedere il cielo azzurro o a scacchi
__________________
Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
Niccolò
Rispondi citando
  #12 (permalink)  
Vecchio 18-05-2010, 11.17.42
Senior Member
 
Data registrazione: 28-01-2010
Messaggi: 783
Donatocdl is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Niccolò Visualizza messaggio
I soci DEVONO rimborsano la società. Peggio che mai che si tratti di società di capitali

I soldi della società sono della società, non dei soci. E' una differenza che, in caso di fallimento della società, porta a vedere il cielo azzurro o a scacchi
Sono pienamente d'accordo, ma far capire determinate cose è impossibile, a volte vien più facile vendere 5 € ad un bancario che spiegare le cose ai clienti
Un giorno però se ne renderanno conto
Rispondi citando
  #13 (permalink)  
Vecchio 18-05-2010, 11.37.28
Senior Member
 
Data registrazione: 19-12-2007
Residenza: Gabicce Mare
Messaggi: 818
Lolly74 is on a distinguished road
Manda un messaggio tramite Skype™ a Lolly74
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Niccolò Visualizza messaggio
I soci DEVONO rimborsano la società. Peggio che mai che si tratti di società di capitali

I soldi della società sono della società, non dei soci. E' una differenza che, in caso di fallimento della società, porta a vedere il cielo azzurro o a scacchi
Quanto sei poetico oggi .... il cielo a scacchi.... lo vedrebbero in molti....
__________________
Lorena

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Rispondi citando
  #14 (permalink)  
Vecchio 11-11-2010, 13.44.41
Senior Member
 
Data registrazione: 06-06-2008
Messaggi: 498
sapcons is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Donatocdl Visualizza messaggio
Come detto nel post iniziale, si tratta di un pagamento di un f/24 relativo a tasse personali pagate con il c/c della società!
Ciao Donato, sono d'accordo con Nicolò, nel tuo caso specifico, credo sia sufficiente una scrittura del tipo Utili es. precedenti a Banca in tal modo decrementi il patrimonio registri l'uscita di banca e nel momento in cui i soldi sono in mano (o meglio sul c/c privato degli stessi) effettui il pagamento degli F24 da quest'ultimo conto.

Io per esempio il c/societario lo uso solo per pagamento dell'iva e irap etc e non anche per inps e irpef in capo ai soci.

Spero di essere stato chiaro

Ciao
Rispondi citando
  #15 (permalink)  
Vecchio 11-11-2010, 15.17.29
Senior Member
 
Data registrazione: 12-09-2006
Residenza: Matera
Messaggi: 3,532
Enrico Larocca is on a distinguished road
Invia un messaggio via MSN a Enrico Larocca Manda un messaggio tramite Skype™ a Enrico Larocca
Predefinito

A mio giudizio il prelievo dei soci non agisce sul patrimonio (nè tanto meno sul Capitale sociale visto che la variazione determinerebbe la modifica del contratto di società) ma sugli utili in corso di formazione che ai sensi dell'art. 2303 del codice civile possono, se documentati, essere prelevati.

Ricordo, infatti, che ai sensi dell’art. 2303 c.c., non può farsi luogo a distribuzione di somme tra i soci se non per utili realmente conseguiti. Quindi non è che non è ammessa la distribuzione di somme (tale sarebbe il prelievo) quanto piuttosto documentare che si tratti di utili in corso di formazione, da provare attraverso apposito bilancio infrannuale. Questo nelle sole società di persone.

Nelle società di capitali un prelievo in tal senso non è assolutamente ammesso come già detto da Niccolò.


Il prelievo per spese personali (compreso il prelievo per il modello F24 delle imposte e contributi personali dei soci) viene riportato come conto di credito della società verso i soci da conguagliare con il debito della società verso i soci per gli utili da distribuire a fine anno.

Per un approfondimento si può leggere questo articolo.

La presenza nel piano dei conti di un conto Soci c/prelevamenti come conto del passivo (mentre abbiamo detto è un conto dell'attivo) si può giustificare con le rigidità del programma gestionale che per compilare correttamente la matrice del piano CEE che è alla base della redazione del bilancio, non ammette conti che possano assumere un saldo D/A a seconda dei casi.

Saluti
__________________
Unusquisque faber fortunae suae
(Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
di Appio Claudio

Ultima modifica di Enrico Larocca : 11-11-2010 alle ore 15.20.44
Rispondi citando
  #16 (permalink)  
Vecchio 22-11-2010, 15.37.07
Senior Member
 
Data registrazione: 05-02-2009
Messaggi: 556
sabrinallt is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Niccolò Visualizza messaggio
Secondo me un prelievo dei soci non dovrebbe andare nè in attivo nè in passivo, ma direttamente nel patrimonio netto.

Se è il rimborso di un precedente finanziamento non appare in quanto chiude il debito della società, se è un prelievo riduce il capitale sociale.
quoto in pieno.
Rispondi citando
sui libri si studia... sul forum si scoprono i dubbi...

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 11.35.45.


Powered by vBulletin versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.3.2
Traduzione italiana : www.vbulletin.it

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15