![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
un dubbio ragazzi, associazione sportiva dilettantistica, erogazione di compenso per esercizio diretto di attività dilettantistica, associazione in regime di 398/91 iscritta nel registro coni delle associazioni sportive dilettantistiche, affiliata ad ente di promozione sportiva.a fronte dell'erogazione di tali compensi io sto facendo firmare una ricevuta nella quale si certifica il percepimento di tale compenso e nella quale si evidenzia, sotto la responsabilità del percepiente che tali redditi non superano € 7.500,00 (è la realtà intendiamoci). la domanda è questa: siamo certi che a fronte di tali compensi io non debba esercitare nessuna ritenuta nè a titolo d'imposta o d'acconto dato l'importo che non supera tale tetto di 7.500,00 €? per il percepiente tali redditi aumentano la propria bse imponibile?cioè ci paga delle tasse per il passaggio (eventuale) ad altro scaglione di reddito? grazie infinitamente |
| |||
| Citazione:
L'ASD rilascia comunque al percipiente la certificazione dei compensi erogati e compila sempre il Mod. 770 (anche se non effettua ritenute). |
| |||
|
ed altri due dubbi mi assalgono riguardo a queste a.s.d. in 398/91: 1. l'esercizio sociale è 1 settembre 2009, 31 agosto 2010. quando presento il 770 semplificato? 2. visto che in 398/91 posso tenere un semplice libro cassa quindi senza scorporo di iva e senza calcolare se la stessa è a debito o credito perchè pagata in maniera forfettaria mi sorge un dubbio: quando si crea un'uscita commerciale? cioè mi spiego, io ho solo entrate commerciali derivanti da sponsorizzazioni e pubblicità, ma l'uscita puramente commerciale quando si genera visto che quasi tutte fino ad ora sono istituzionali? mi si crea questo dubbio per il fatto che in un prospetto di bilancio di fine anno c'è da indicare separatamente le uscite commerciali...ma quali sono? quelle ad esempio per l'acquisto della maglietta con su la sponsorizzazione o pubblicità??? |
| |||
| Citazione:
2 premesso che in una ASD presumo che,oltre alle entrate commerciali, avrai anche entrate istituzionali legate almeno alle quote associative (altrimenti non sarebbe una associazione...), le uscite vanno ripartite in base all'attività effettivamente svolta: qualora non fosse possibile individuarle in maniera univoca, provvederai a calcolare la relativa quota di costi promiscui. |
| |||
| Citazione:
Ebbene, questi compensi possono essere dati agli sportivi e ad altre persone che collaborano, ad esempio, nell'attività amministrativa, purchè non siano figure professionali. La domanda quindi è questa: per quanto riguarda i compensi agli "sportivi", quali requisiti devono avere queste figure per poter vedersi corrisposti dei compensi?? Cioè devono essere tesserati per i vari campionati o basta che siano semplici associati?? E' contestabile un evenuale compenso ad una persona solamente associata, che non partecipa al campionato?? Grazie e scusate per la lungaggine. Paolo |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |